Dopo la debacle delle Olimpiadi di Tokyo (eliminata ai quarti dall'Argentina), la nazionale italiana di pallavolo maschile si prepara ad affrontare gli Europei. La 32esima edizione dei Campionati Europei Maschili si disputerà – così come per la rassegna continentale femminile e per la seconda volta - in quattro nazioni: Polonia, Repubbica Ceca, Estonia e Finlandia dal 1 al 19 settembre. 24 il numero di squadre partecipanti, tra cui gli azzurri di Ferdinando De Giorgi impegnati nella prima fase a Ostrava (Pool B) insieme a Bielorussia, Montenegro, Bulgaria, Slovenia e Repubblica Ceca.
I convocati, c'è il rossanese Daniele Lavia
Nella rosa di coach Fefè De Giorgi figura anche il giovane martello classe 1999 Daniele Lavia. Lo schiacciatore di Rossano, dopo l'esperienza a Tokyo alle Olimpiadi, è pronto a vivere il suo secondo Europeo dopo quello del 2019 in Francia. Il martello calabrese è pronto a recitare un ruolo da protagonista nella manifestazione continentale e dovrebbe partire da titolare insieme al suo futuro compagno di squadra Alessandro Michieletto, grande protagonista a Tokyo. Questo l'elenco dei 14 atleti scelti dal commissario tecnico per la rassegna continentale. Alzatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Fabio Ricci, Lorenzo Cortesia Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Francesco Recine, Mattia Bottolo Libero: Fabio Balaso, Alessandro Piccinelli Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò Campione uscente è la Serbia che nel 2019 batté in finale la Slovenia, terza la Polonia.
La composizione dei quattro raggruppamenti
Pool A (Cracovia, Polonia): Polonia, Belgio, Serbia, Ucraina, Grecia, Portogallo. Pool B (Ostrava, Repubblica Ceca): Repubblica Ceca, Italia, Slovenia, Bulgaria, Bielorussia, Montenegro. Pool C (Tampere, Finlandia): Finlandia, Russia, Olanda, Turchia, Spagna, Macedonia del Nord. Pool D (Tallin, Estonia): Estonia, Lettonia, Francia, Germania, Slovacchia, Croazia.
Gli Azzurri in TV su Rai e DAZN
Come già accaduto due anni fa per la 31esima edizione della rassegna continentale anche quest’anno i Campionati Europei saranno trasmessi dalla RAI e da DAZN. Nella prima fase di Ostrava Montpellier (Pool B) le gare di Giannelli e compagni saranno trasmesse in diretta da Rai Due e Rai Sport + HD. Il palinsesto RAI verrà completato dalle altre gare del raggruppamento trasmesse su RaiSport + HD. Ad arricchire ulteriormente questa offerta ci sarà anche l’emittente streaming DAZN che trasmetterà in diretta tutte le gare della nazionale italiana maschile e molti altri incontri del Campionato Europeo 2021. 3/9: Italia-Bielorussia ore 14.15 diretta Rai Due (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Pratellesi/Cisolla) 5/9: Italia-Montenegro ore 19 diretta Rai Sport + HD (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla) 6/9: Italia-Bulgaria ore 15.45 diretta Rai Due (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla) 8/9: Italia-Slovenia ore 15.45 diretta Rai Due (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla) 9/9: Italia-Repubblica Ceca diretta Rai Sport + HD (telecronaca a cura di Colantoni/Lucchetta) e DAZN (telecronaca a cura di Monari/Cisolla)
Gli Azzurri in TV su Rai e DAZN
Come già accaduto due anni fa per la 31esima edizione della rassegna continentale anche quest’anno i Campionati Europei saranno trasmessi dalla RAI e da DAZN. Nella prima fase di Ostrava Montpellier (Pool B) le gare di Giannelli e compagni saranno trasmesse in diretta da Rai Due e Rai Sport + HD. Il palinsesto RAI verrà completato dalle altre gare del raggruppamento trasmesse su RaiSport + HD. Ad arricchire ulteriormente questa offerta ci sarà anche l’emittente streaming DAZN che trasmetterà in diretta tutte le gare della nazionale italiana maschile e molti altri incontri del Campionato Europeo 2021. Le altre gare dei Campionati Europei su RaiSport + HD 5/9: Repubblica Ceca-Bulgaria ore 16 6/9: Slovenia-Bielorussia ore 19 8/9: Bielorussia-Montenegro ore 19 9/9: Bulgaria-Bielorussia ore 16 Le gare trasmesse da DAZN 2/9: Russia-Turchia ore 16 3/9: Francia-Slovacchia ore 19 4/9: Serbia-Polonia ore 20.30
La Formula
Fase a gironi I Campionati Europei vedranno scendere in campo 24 nazionali; le squadre sono state divise in quattro pool. Nella prima fase verrà adottata la formula del round robin: ogni formazione disputerà 5 partite per un totale di 60 incontri. In campo dal 1 al 9 settembre Fase a eliminazione diretta Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per gli ottavi di finale mentre le ultime due saranno eliminate. Si proseguirà con quarti, semifinali e finali. Il gruppo B dell’Italia è accoppiato con quello D di Tallin, mentre quello A di Cracovia con il C in programma a Tampere. Dopo la fase a gironi Danzica (Polonia) ospiterà quattro ottavi e due quarti di finale, mentre le semifinali e le gare che assegneranno le medaglie si giocheranno a Katowice (Polonia). Ad Ostrava (Repubblica Ceca) si disputeranno quattro ottavi e due quarti di finale. Gli incroci per gli ottavi di finale Ottavi di finale a Danzica (11 e 12 settembre): A1-C4, C2-A3, C1-A4, A2-C3. Ottavi di finale a Ostrava (12 e 13 settembre): B1-D4, D2-B3, D1-B4, B2-D3.