Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Motocross, il messinese Cairoli smette: “Non sento il fuoco dentro” FOTO

Annuncio a sorpresa del nove volte iridato: “Meglio chiudere al top e lasciare il miglior ricordo”

Il 2021 sarà ricordato come l’ultima stagione da protagonista di Tony Cairoli. La fine di un’era? Sì, è proprio così. Il secondo più titolato pilota della storia del motocross ha detto basta.
Era nell’aria, più volte sul punto di essere manifestato, dato quasi per scontato anche dall’addetto stampa Alberto Martinelli in un’intervista rilasciata poco più di un mese fa. Poi ieri Tony ha annunciato: «Preferisco chiudere con il motocross al top». Il nove volte Campione del Mondo, che corre in sella a una Ktm ed è in lotta per il titolo 2021, concluderà la propria carriera a fine anno. Sin qui ha vinto 93 Gran Premi e per 177 volte è salito sul podio.
Certamente il Mondiale Motocross perde uno degli artefici più importanti e longevi della sua storia. Grazie alle sue imprese l’Inno di Mameli ha “tuonato” 93 volte nei cieli di tutto il mondo, iniziando quando da giovane pilota il siciliano nel 2004 ha esordito nel Mondiale Mx2 in sella a una Yamaha 250.

«È stata una decisione difficile da prendere, perché come sapete sono ancora competitivo per il titolo iridato, ma non voglio concludere la mia carriera lottando per la decima posizione. Preferisco chiudere la mia storia agonistica lasciando un bel ricordo e terminando la carriera al top».
Carriera che, in tanti se lo augurano, potrebbe anche riservare la sorpresa finale perché il pilota Ktm è in piena lotta per il Mondiale 2021 visto che è a -29 nella classifica provvisoria dal leader Tim Gajser (Honda).
Poi ha sottolineato: «Sento che è arrivato il momento di dire stop, è tempo di cambiamenti: sento di non avere più il fuoco dentro in alcune situazioni. Le statistiche non sono mai contate per me, non le ho guardate neanche all’inizio. Non ho mai fatto caso ai GP vinti o ai Mondiali, nove o dieci non fa la differenza. Ho sempre dato il 100% in pista. All’inizio col 350 credevo di faticare, ma grazie a una seconda marcia molto lunga riuscivo a curvare tra i primissimi se non a centrare l’holeshot».
Tony Cairoli è la storia del Motocross: ha vinto 9 titoli iridati (due in MX2, cinque in MX1 e due in MXGP), è salito sul podio ben 177 volte aggiudicandosi un Gran Premio in 93 occasioni. Col team De Carli ha sempre vinto, col 250 col 450 e ha stravinto soprattutto con il 350. Merito di una guida sublime che l’ha portato a imparare tanto e adattarsi a nuove moto, nuove cilindrate, nuove piste, nuovi avversari, nuovi regolamenti. Il più forte di tutti i tempi ha detto stop.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia