Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco chi è Felix Afena Gyan. Doppietta per il 2003 della Roma scoperto dal ds calabrese Lo Schiavo

Genoa-Roma, posticipo della giornata corrente di Serie A, è una partita bloccata sullo 0-0. Serve una giocata per risolverla. Una giocata che non ti aspetti, come quella di Felix Afena Gyan autore di una straordinaria doppietta che regala i tre punti alla Roma a Marassi. Il giovane ha stregato Mourinho ed il tecnico portoghese lo ha inserito al momento giusto. Il giovane ghanese lo ha ripagato con la rete del vantaggio e con la rete del 2-0. Un gol capolavoro, pazzesco con un tiro a giro dai 25 metri da stropicciarsi gli occhi. Afena Gyan è il primo 2003 a segnare in Serie A.

Cambio decisivo

Alla mezzora della ripresa il primo cambio per Mourinho che inserisce Afena-Gyan per Shomurodov. E proprio il neo entrato sfrutta al meglio un contropiede di Mkhitaryan battendo con un preciso diagonale Sirigu per il vantaggio della Roma: poi la sua corsa per andare ad abbracciare Mourinho rimarrà l'immagine più bella di questa partita. Sotto di un gol Shevchenko si gioca così la carta Bianchi, inserendo anche Buksa ma in pieno recupero ancora 'Felix' trova da fuori area la conclusione vincente che chiude la gara.

Chi è Afena-Gyan

Afena-Gyan è nato in Ghana, a Sunyani il 19 gennaio 2003 che attualmente vive nel convitto della Roma con altri giovani. Il ragazzo è arrivato alla Roma lo scorso febbraio. Arrivato a Trigoria dall'Eurafrica FC, Felix Afena-Gyan si è messo subito in mostra con la Primavera di De Rossi. Felix è il primo classe 2003 a giocare con la maglia della Roma

Felix Afena-Gyan a DAZN

Che emozioni stai provando? A chi dedichi i tuoi gol?
“A tutti i miei compagni, ma alla mia mamma soprattutto che è ancora in Ghana e alla quale dico 'ti voglio tanto bene". Così, dai microfoni di Dazn, il 18enne Felix Afena-Gyan, mattatore di Genoa-Roma in cui ha segnato le due reti della vittoria degli ospiti. Poi un'altra dedica. "Mourinho è un grandissimo coach, davvero un grande - ripete Afena -, e tutti i giorni mi aiuta a migliorare. Io lo ringrazio. Questa sera il mio sogno è diventato realtà, ho segnato questi due gol ma ora devo continuare con le mie performance e fare ancora meglio in futuro

Cosa pensi adesso per la tua carriera?
“Per il momento ho segnato questi due gol, penso solo a migliorarmi giorno dopo giorno”

José Mourinho a DAZN

L’esultanza con Afena-Gyan?
“Gli avevo promesso che gli avrei regalato delle scarpe costose che costano 800 euro (ride, ndr). Mi dispiace per mister De Rossi, ma ora rimarrà con noi”.

Scovato da Simone Lo Schiavo

Arriva alla Roma la scorsa stagione, nel mercato di gennaio grazie a un'intuizione del vicedirettore sportivo, Morgan De Sanctis e del Coordinatore Tecnico Simone Lo Schiavo (giovane di Vibo Valentia, già ds della Vibonese). Tra U-18 e Primavera. “Un sogno che diventa realtà” così commentò il suo arrivo nella Capitale, lui che s'innamoro della Roma, grazie alla remuntada in Champions, contro il Barcellona. Gestito dalla Arthur Legacy Sports M.L., ha un contratto con la Roma fino a giugno 2023. Nella scorsa stagione, dopo essersi allenato con la Prima squadra, commentò così su Instagram: "Dio, per favore, non farmi deludere le poche persone che credono in me".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia