Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Australian Open, Berrettini è un carrarmato: battuto in tre set Carreno Busta

Matteo Berrettini approda per la prima volta nella sua carriera ai quarti di finale degli Australian Open, primo Slam del 2022. Il 25enne romano, n.7 del ranking e del seeding, ha superato in tre set con il punteggio di 7-5, 7-6, 6-4 lo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.21 ATP e 19esima testa di serie. Ad aspettare Berrettini ai quarti martedì prossimo ci sarà il francese Gaël Monfils, n.20 del mondo.

Avanzano Fognini e Bolelli

Avanti Simone Bolelli e Fabio Fognini nel terzo turno (ottavi) del doppio. Un successo non facile per gi azzurri che hanno battuto con il punteggio di 3-6, 7-6(7), 6-3, dopo oltre due ore e mezza, il britannico Jamie Murray e il brasiliano Bruno Soares, ottavi favoriti del seeding, vincitori del titolo nel 2016 ed ancora semifinalisti lo scorso anno, dopo aver annullato un match-point sul 6-5 del tie-break del secondo set. La coppia azzurra, tornerà in campo non prima di martedì per giocarsi un posto nelle semifinali con i vincenti della sfida - in programma lunedì - tra gli australiani Dane Sweeny e Li Tu, in tabellone grazie ad una wild card, e la coppia formata dallo statunitense Rajeev Ram e dal britannico Joe Salisbury, seconde teste di serie del torneo, campioni nel 2020 ed ancora finalisti nella passata edizione.

Le altre partite

Prosegue il grande cammino di Rafael Nadal che approda ai quarti di finale. L'ultimo successo con il punteggio di 7-6, 6-2, 6-2 sul francese Adrian Mannarino. Spettacolare il tiebreak del primo set durato 30 punti. Nadal ha fatto suo il 45mo quarto di finale sui 63 Slam disputati in carriera, il 14° a Melbourne. Il maiorchino, campione all’Australian Open nel 2009, ha eguagliato John Newcombe al secondo posto nella classifica all-time: solo Roger Federer ne ha giocati di più (15). Ai quarti troverà Denis Shapovalov. Il canadese ha sconfitto il campione olimpico in carica Alexander Zverev per 6-3, 7-6(3), 6-3.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia