Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muore a 80 anni Maurizio Zamparini, l'ex patron del Palermo era ricoverato da un mese

Morto a 80 anni l’ex patron del Palermo Maurizio Zamparini. L’imprenditore friulano si trovava da qualche giorno nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute che a fine dicembre avevano determinato il suo ricovero in terapia intensiva a Udine per una peritonite. Poco dopo le dimissioni, un altro ricovero nel Ravennate per delle sopravvenute complicanze. Nella notte il decesso. Il suo nome è legato a squadre come il Venezia, ma soprattutto al Palermo di cui è stato al vertice per sedici anni, dal 2002 al 2018, portandolo nei piani alti della serie A, con le storiche qualificazioni alla Coppa Uefa e all’Europa League, fino a sfiorare la conquista della Coppa Italia persa contro l’Inter il 29 maggio 2011. Vette, ma anche abissi, con i guai giudiziari, il fallimento, la cessione e la ripartenza dalla serie D. Amato e contestato, Zamparini recentemente aveva subito un gravissimo lutto, con la morte del figlio 22enne Armando, trovato cadavere a Londra.

A inizio ottobre la famiglia Zamparini era stata colpita da un altro lutto: era morto il figlio dell'ex presidente rosanero, Armando.

Il cordoglio

Piero Grasso (senatore palermitano)

«Ha fatto raggiungere alla squadra del Palermo risultati mai sperati, ha scoperto talenti e campioni che hanno fatto sognare e divertire tanti tifosi. Se ne è andato un grande uomo di calcio». Così, su Twitter, il senatore Pietro Grasso commenta la morte di Maurizio Zamparini.

Gianluca Di Marzio (figlio dell'ex collaboratore Gianni Di Marzio)

«Un triste risveglio, sono addolorato per la scomparsa di un presidente a cui papà era molto legato, con cui ha vinto e gioito sia a Venezia che a Palermo. Un’altra perdita importante per il calcio italiano: ciao caro Maurizio Zamparini». Così Gianluca Di Marzio, figlio di Gianni Di Marzio, l’82enne giornalista ed ex allenatore di recente, nella notte tra il 21 e 22 gennaio.

Dario Mirri (presidente Palermo calcio)

«Una grave perdita che chi ama i nostri colori potrà solo lenire con il ricordo imperituro di momenti indelebili e degli anni meravigliosi che ha fatto vivere a ogni tifoso. Dalla storica promozione in Serie A alla finale della Coppa Italia. Zamparini per sempre con noi». Così l'attuale presidente del Palermo Calcio, Dario Mirri, ha espresso il proprio cordoglio per la morte dell’ex patron del club rosanero, Maurizio Zamparini. Al messaggio di Mirri si unisce, con una nota del club di viale del Fante, anche l’ad Rinaldo Sagramola «e tutta la famiglia del Palermo Fc», che esprimono «dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini, il presidente più vincente della storia rosanero, per sempre nel cuore di ogni tifoso».

Venezia calcio

«Il Venezia si stringe attorno alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio, ex presidente del club. Zamparini scrisse pagine indelebili della nostra storia, fino alla conquista di due promozioni in Serie A con Walter Novellino e Cesare Prandelli. Addio, presidente». Così, su Twitter, il club lagunare.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia