Domenica 28 Aprile 2024

Cristiano Ronaldo sempre più storico: tripletta e record di reti. Il Manchester batte Conte

 
 
 
 

Manchester United-Tottenham era stata presentata come il big-match del weekend di Premier League, la sfida tra due squadre di spicco del calcio inglese ma attardate in classifica. Quarti in lotta per la Champions i Red Devils, addirittura settimi e fuori dall’Europa gli Spurs. Era anche la sfida a distanza tra Cristiano Ronaldo da un lato ed Harry Kane dall’altro, in quella squadra, il Tottenham, sulla cui panchina siede l’italiano Antonio Conte. Alla fine ha vinto il Manchester 3-2, trascinato da un ritrovato CR7 che, in una sola partita, si è messo alle spalle le critiche (e astinenza) delle ultime settimane. L’ex Juventus e pluri pallone d’oro ha lasciato il segno nel match con una tripletta, la 59esima in carriera, mentre il rivale ne ha segnato soltanto uno, dal dischetto.

La partita

All'Old Trafford lo show di Ronaldo inizia al 12', con un potente destro dal limite che non lascia scampo a Lloris, poi pareggia Keane su rigore, ma al 38’ CR7 riporta avanti i suoi con un preciso colpo di testa. Nella ripresa il Tottenham agguanta di nuovo il pari con un autogol di Maguire, ma all’81’ Cristiano ci mette ancora la testa e con la tripletta regala i tre punti allo United, spezzando ogni speranza di Conte di uscire indenne.


Il record

Una tripletta che va oltre. È la tripletta dei record, celebrata dallo stesso Manchester. Con le prime due reti, infatti, CR7 ha raggiunto quota 806 gol in carriera (superato già stasera con la terza rete) ed è così il miglior marcatore di tutti i tempi del calcio professionistico. CR7 ha infatti superato l’ormai ex numero uno negli archivi della Fifa, Josef Bican: attaccante degli anni '30 e '40 che giocò sia nell’Austria che nella Cecoslovacchia e realizzò 805 gol in competizioni ufficiali e 1468 reti contando anche le amichevoli.


Ronaldo, tremendamente felice

Cristiano Ronaldo ha affidato ai social tutta la sua gioia per la vittoria e la grande prestazione contro il Tottenham: "Sono tremendamente felice della mia prima tripletta da quando sono tornato a Old Trafford! Niente batte la sensazione di tornare in campo e aiutare la squadra con obiettivi e fatica. Abbiamo dimostrato ancora una volta che possiamo battere qualsiasi squadra in ogni giorno, purché lavoriamo sodo e restiamo uniti come una cosa sola. Non ci sono limiti per l'uomo. Uniti! Qualsiasi cosa accada! Andiamo, Diavoli!"

leggi l'articolo completo