Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrari: buona la prima, Leclerc e Sainz regalano la doppietta in Bahrain

Leclerc primo, Sainz secondo in Bahrain. Inizia così il campionato 2022 per la rossa. A Maranello tornano a suonare le campane a festa

Super doppietta della Ferrari nel Gran Premio del Bahrein, con Leclerc e Sainz che chiudono davanti a tutti la prima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1. Un esordio con il botto ed un risultato che la rossa di Maranello non otteneva dal 22 settembre 2019, giorno dell’uno-due piazzato da Vettel e lo stesso Leclerc a Singapore. Una gara ai limiti della perfezione per il monegasco, che dopo la pole position si prende uno straordinario successo condito anche dal giro veloce; super anche lo spagnolo che approfitta nel finale dei problemi della Red Bull di Verstappen, costretto al ritiro per problemi così come il suo compagno Perez.

Chiude il podio Lewis Hamilton con la Mercedes, che comunque è sembrato non averne per tutto il corso della gara. Leclerc parte alla grande e non sbaglia mai nulla, anche quando il campione del mondo in carica della Red Bull ha provato a sopravanzarlo tra il 16 e 18 giro, in occasione del primo valzer di pit-stop, e successivamente nel finale di gara. Un problema al motore con principio di incendio alla macchina di Gasly, infatti, sembrava poter riaprire i giochi a dieci giri dalla bandiera a scacchi rimettendo tutti in coda dietro alla Safety Car. Ma non ce n'è stato per nessuno, Leclerc ha subito riallungato, la Red Bull è 'scoppiatà tagliandosi fuori dalla corsa con entrambi i piloti e Sainz ne ha approfittato per completare una super doppietta rossa.

Leclerc: "Sono felice"

"Sono davvero felice, gli ultimi due anni sono stati difficili per noi e sapevamo di avere un’opportunità oggi. Il team ci ha dato una macchina fantastica, non potevamo sperare di meglio. Ringrazio i nostri tifosi che ci hanno sempre supportati. Ho cercato di essere intelligente usando il DRS nella maniera migliore. Sono felice che la nostra strategia sia andata a termine. Virtual Safety Car? Non la volevo ma sono riuscito a mantenere il margine". Lo ha detto Charles Leclerc, pilota della Ferrari, dopo la vittoria ottenuta nel GP del Bahrain di Formula 1.

Sainz: "La Ferrari è tornata"

"Faccio le mie congratulazioni a Charles (Leclerc, ndr) per la vittoria, la Ferrari è tornata per davvero. Questi sono i posti che dovremmo sempre occupare. Io ho tenuto duro e sono a prendermi questa seconda posizione. Alla ripartenza dopo la Virtual Safety Car ho avuto una bella opportunità. Verstappen si è difeso molto bene ma poi ho visto delle luci rosse apparire dalla sua macchina. Max è stato sfortunato, meritava il secondo posto, ma è andata così quindi bene per noi". Lo ha detto Carlos Sainz, pilota della Ferrari, dopo il secondo posto ottenuto nel GP del Bahrain di Formula 1.

E a Maranello suonano le campane

A Maranello tornano a suonare le campane a festa: la doppietta della Ferrari al gran premio del Bahrain ha riportato in auge una vecchia tradizione del paese del Modenese dove ha la sua sede storica la casa del Cavallino rampante.
Una tradizione che, negli ultimi anni, era stata un pò messa da parte, non certo per mancanza di passione, ma per mancanza di risultati. La vittoria in un gran premio mancava dal 2019, ma la doppietta nella gara d’apertura proietta Leclerc in testa alla classifica e permette di sognare il ritorno alla vittoria di un mondiale piloti che manca invece dal 2007.
Anche il Comune di Maranello si lascia andare all’esultanza, sui suoi profili social ufficiali: «si sente oggi una musica di rinascita. Bentornate Rosse, a Maranello si ricomincia a sognare».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia