Venerdì, 01 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Foto Sport Mondiali 2022, per la prima volta tre arbitri e tre guardalinee donna. Ecco chi sono FOTO

Mondiali 2022, per la prima volta tre arbitri e tre guardalinee donna. Ecco chi sono FOTO

Per la prima storica volta in un campionato del mondo maschile, ci saranno tre arbitri e tre assistenti donne nella squadra selezionata dal presidente del comitato arbitri FIFA, Pierluigi Collina, in vista dei Mondiali in Qatar, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre.

Si tratta dei fischietti Stephanie Frappart (Francia), Salima Mukansanga (Ruanda) e Yoshimi Yamashita (Giappone), e delle guardalinee Neuza Back (Brasile), Kathryn Nesbitt (USA) e Karen Diaz Medina (Messico). La francese Frappart, quella con più esperienza internazionale, è stata la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League e Qualificazioni Europee negli ultimi anni, e ha anche preso in carico alcune partite in Ligue 1.

La ruandese Mukansanga è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa d’Africa all’inizio di quest’anno, mentre la giapponese Yamashita è stata la prima donna arbitro a dirigere una partita di Champions League asiatica. Il presidente del Comitato Arbitri FIFA, Pierluigi Collina, ha dichiarato: «Questo conclude un lungo processo iniziato diversi anni fa con il dispiegamento di arbitri femminili nei tornei junior e senior maschili FIFA. In questo modo, sottolineiamo chiaramente che è la qualità che conta per noi e non il genere. Spero che in futuro, la selezione di arbitri femminili d’èlite per importanti competizioni maschili sarà percepita come qualcosa di normale e non più sensazionale - sottolinea ancora Collina - Meritano di essere alla Coppa del Mondo FIFA perchè si esibiscono costantemente ad un livello davvero alto, e questo è il fattore più importante per noi».

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook