Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gp Azerbaijan, doppio ritiro per le Ferrari. Vince Verstappen

Al nono giro Sainz è costretto al ritiro per un problema idraulico, mentre Leclerc si ferma al 21° per la rottura del motore

Il primo colpo di scena nel Gp di Formula 1 in Azerbaijan arriva nel corso del nono giro, quando Sainz è costretto al secondo ritiro stagionale per un problema idraulico. Entra in gioco la 'Virtual Safety Car' e Leclerc si ferma per montare gomme a mescola dura, approfittando dei tempi dimezzati della sosta. Le due Red Bull invece proseguono fermandosi solo poco meno di una decina di giri più tardi, permettendo al monegasco di riprendersi la testa della gara. Al 21° giro però succede di nuovo l’impensabile: la Ferrari numero 16 rompe il motore e anche Leclerc è costretto al ritiro, il secondo nelle ultime tre gare mentre era solo al comando come successo in Spagna.

Fino al traguardo c'è poco altro da raccontare: Verstappen gestisce alla grande il largo vantaggio sul compagno di squadra Perez, Russell consolida il terzo posto, mentre Hamilton soffia la quarta piazza a Gasly dopo una bella rimonta nonostante i gravi problemi di saltellamento.

Leclerc: ritiro che fa molto male

«Domani analizzeremo cosa è successo, ma è un ritiro che fa molto male». Così Charles Leclerc, a Sky Sport, ha commentato l’ennesimo ritiro per motivi tecnici, mentre era in testa al GP dell’Azerbaijan. «Ora non trovo le parole. Nelle ultima tre gare ci sono state le prestazioni - ha aggiunto il pilota Ferrari . ma è mancata l’affidabilità. Altri 25 punti persi...».

Sainz: non è un bel giorno per la Ferrari

«Non è un bel giorno per la Ferrari. Eravamo tranquilli, ci ha sorpreso questo doppio ritiro, in particolare per me è stata la prima volta per un problema idraulico. Ero in pieno gestione gomme, appena ho iniziato a spingere un po' è successo qualcosa. Ora bisogna restare calmi e uniti, la stagione è ancora lunga, sono sicuro che la squadra analizzerà il tutto e tornerà a lavorare per risolvere questi problemi di affidabilità». Questo il commento di Carlos Sainz dopo il ritiro nel Gran Premio di Azerbaijan, avvenuto nel corso del nono giro per problemi di idraulica alla sua Ferrari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia