Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paltrinieri oro, Acerenza argento. Straordinaria Italia nella 10 km maschile ai Mondiali di nuoto

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nella 10 Km maschile ai Mondiali di fondo di Budapest. Chiudendo la sua prova in 1h'50"56", il fuoriclasse azzurro ha preceduto Domenico Acerenza, argento, per una splendida doppietta tricolore. Bronzo per l’ungherese David Betlehem.

Paltrinieri: "La cosa più bella che ci poteva capitare"

E' un sogno: primo e secondo... E' la cosa più bella che ci poteva capitare. Mi sentivo a casa, lui era dietro di me e stavo godendo tanto". Gregorio Paltrinieri commenta così, a Raisport, l’oro vinto nella 10 Km iridata davanti all’amico e compagno di nazionale Domenico Acerenza. "Siamo migliori amici, essere sul podio insieme è la cosa più bella, ci siamo allenati dieci anni insieme e ora è stupendo - prosegue il fuoriclasse azzurro - Torno a casa con quattro medaglie, un bottino completo: sono contentissimo, contavo molto su queste gare per dimostrare a me stesso che potevo fare bene". SuperGreg sottolinea anche che "dopo il quarto posto negli 800 pensavo di tornare a casa con zero medaglie, avevo nuotato teso ma forse mi serviva solo rompere il ghiaccio. Da lì in poi sono arrivate solo belle gare"

"Se è un sogno non svegliatemi"

«E' stata una gara perfetta, mi sembra un sogno. E se è un sogno svegliatemi». Sono le prime parole di Domenico Acerenza, appena uscito dalle acque del lago di Budapest dove ha preso la medaglia d’argento nella 10 km in acque aperte, dietro a Paltrinieri, oro. «Greg ed io siamo superamici, abbiamo fatto questa scelta di allenarci insieme perchè ci fidiamo l’uno dell’altro - ha aggiunto l’azzurro a RaiSport - In gara sono stato molto lucido, ho conservato le energie per lo scatto finale, quando Gregorio è andato via sono andato in scia. Certo, lui era troppo forte per raggiungerlo."

Caricamento commenti

Commenta la notizia