Domenica 17 Novembre 2024

Europei di nuovo, doppietta azzurra: oro a Paltrineri

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri tifa Bonaccini
Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza

Gregorio Paltrinieri si conferma campione europeo nella 5 chilometri in acque libere. Argento per l’altro azzurro Domenico Acerenza. La gara si è svolta con 48 ore di ritardo rispetto al programma iniziale a seguito delle avverse condizioni meteo e del mare di Ostia. Paltrinieri e Acerenza appartengono entrambi alle Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Paltrinieri: "Super bello". Acerenza: "Ci ho provato fino alla fine"

"E' stata una bella gara: buoni i primi due giri, nel terzo si è alzato un po' di mare e si sentiva, ma è stato super bello". Così Gregorio Paltrinieri dopo aver conquistato nelle acque di Ostia l’oro europeo nella cinque chilometri maschile. "Avevamo super voglia di gareggiare, adesso le condizioni buone, domani abbiamo il resto", sottolinea a Raisport Super Greg, felice per la possibilità di disputare le prove di fondo, il cui programma è stato più volte ritoccato per il maltempo. "Ci ho provato fino alla fine, al terzo giro c'era un po' di bagarre, ma va bene così - le parole di Domenico Acerenza, argento -. Domani ci sono le altre due gare, la voglia c'è: testa alla 10 e poi alla staffetta".

Bronzo alla Gabbrielleschi

Giulia Gabbrielleschi ha conquistato la medaglia di bronzo nella 5 km in acque libere dei Campionati europei di nuoto di Roma. Nelle acque del mar Tirreno, difronte alla spiaggia SPQR di Ostia Lido, l’azzurra si è classificata terza a 1"6 dalla fenomenale olandese Sharon Van Rouwendaal che ha vinto in 56'58"7 il suo terzo oro consecutivo sulla distanza più corta del nuoto tra le onde. Argento alla spagnola Maria De Valdes Alvarez a 1"5 dall’oro. Gabrielleschi, 26 anni di Pistoia, tesserata per le Fiamme Oro, lo scorso anno aveva conquistato l’argento. "Sono abbastanza soddisfatta, non stavo benissimo in acqua e strappavo un po': oggi ci accontentiamo, domani cerchiamo di fare meglio". Questo il commento di Giulia Gabbrielleschi. Un podio che va a sommarsi all’oro di Paltrinieri e all’argento di Acerenza nella stessa distanza: "Complimenti ai ragazzi, ci tenevamo a fare bene in casa e a Roma, la nostra città del cuore", aggiunge a Raisport l'atleta pistoiese.

leggi l'articolo completo