Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Atletica, storico Gianmarco Tamberi: bis nella Diamond League

L'azzurro si conferma campione per la seconda volta consecutiva

Immenso Gianmarco Tamberi. Nella finale di Zurigo l’oro olimpico ed europeo si conferma campione della Diamond League nel salto in alto, conquistando il diamante per il secondo anno consecutivo, di nuovo con la misura di 2,34, la migliore prestazione della sua stagione, all’ultima gara dell’anno. Ha battuto l’americano JuVaughn Harrison che lo aveva sorpassato con 2,32 alla prima prova (poi lo statunitense è secondo con 2,34 ma con un errore in più).

Per Gimbo è un’altra dimostrazione di classe straripante, e per festeggiare si inginocchia dinanzi a sua moglie Chiara Bontempi e le regala il bouquet di fiori del vincitore.

L’impresa di oggi di Tamberi aggiunge argomentazioni alla sua leggenda atletica: nessun altro italiano ha mai vinto il trofeo del massimo circuito mondiale, lui c'è riuscito due volte. La gara dell’alto delle finali di Zurigo non si è svolta allo stadio, ma in una delle principali piazze della città elvetica, la Sechseläutenplatz. Giornata no per il campione olimpico (alla pari con Gimbo) e mondiale Mutaz Barshim, che sbaglia a 2,21 e 2,24 e decide di riservare l’ultimo tentativo a 2,30 ma lo fallisce.

Caricamento commenti

Commenta la notizia