Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Italiani, tocca a voi! Coppa Davis, Europei di basket e Champions di calcio: orari e dove vedere le gare

Mettetevi comodi, perché ce n'è. Una giornata in cui il cielo, in attesa dei primi vagiti autunnali, è ancora terso: azzurro. Che sia di buon auspicio per gli atleti e le squadre italiane che scenderanno in campo (o sul parquet) oggi. Un palinsesto pomeridiano e serale totalmente... tricolore. Tennis, basket e tanto calcio: dal primo turno di Coppa Davis ai tanto attesi quarti di finale dell'Italbasket guidata dalla sana follia del Poz, fino ad arrivare alla Champions che, per la prima volta in un solo giorno, propone tre sfide che coinvolgono ‘le nostre’. Un giornata in cui è lecito urlare: “Italiani, tocca a voi!”

Il programma degli italiani (e delle squadre italiane)

Tennis, ore 15 Italia-Croazia Coppa Davis (Rai 2, Sky Sport1-Tennis-Go, RaiPlay, Now Tv)

A rompere il ghiaccio ci pensano i tennisti guidati dal ‘capitano’ Filippo Volandri, impegnati nel primo turno della Coppa Davis. Un format ormai rinnovato da anni che prevede, nella prima fase, l'incrocio tra tre squadre nello stesso girone. Oggi l'Italia inaugura l'edizione 2022 contro la Croazia. Tre gare (due singolari e un doppio) segnate da due assenze pesantissime, una per parte: manchano Cilic e Sinner, entrambi acciaccati dopo la partecipazione all'ultimo Slam dell'anno, in Usa. Il gigante croato vene sostituito da Gojo (numero 164 al mondo), mentre al posto del campione altoatesino c'è a Musetti, già determinante lo scorso anno in Davis. I due si incrociano nella prima partita, mentre a Berrettini e Coric spetta il match inaugurale. Il doppio, in caso di equilibrio nelle due gare iniziali, è lo spartiacque. La coppia consolidata Bolelli-Fognini è pronta ad affrontare gli altri specialisti Pavic-Mektic. Nel girone ci sono anche Svezia e Argentina. A sorpresa, gli europei si sono aggiudicati il primo punti grazie ai super fratelli Ymer che hanno schiacciato la concorrenza di un irriconoscibile Schwartzman e soci.

Basket, ore 17,15 Italia-Francia quarti Europei (Sky Sport Arena-Go, Now Tv, Eleven Sports)

Tutti sintonizzati sulle frequenze a spicchi. Dopo l'impresa assurda (non c'è altro termine) contro la Serbia del totem Nba Jokic, le aspettative sono altissime ma l'Italia del Poz (espulso e... spettacolare nell'ultima gara) ha le carte in regole per battere la Francia e approdare alle semifinali degli Europei di basket (contro la vincente tra Slovenia e Polonia). Gobert e Fournier sono caldi, ma anche Melli, Spissu e compagni hanno dimostrato la loro mano rovente. La sfida delle Alpi tocca quota 101. Nei precedenti l'Italia ha vinto 58 volte, perdendo nelle restanti 42. Un motivo in più per vincere? Giovedì coach Pozzecco compie 50 anni. E si aspetta un regalo formato semifinale.

Calcio, Champions: 18,45 Milan-Zagabria (Sky 252, Infinity); 21 Juve-Benfica (Prime) e Rangers-Napoli (Canale 5, Infinity)

A chiudere la scorpacciata azzurra ci pensano le tre italiane impegnate nel secondo turno di Champions League. Già, tre. Perché il Napoli, impegnato in Scozia, ha traslocato... nel palinsesto di oggi (l'esposizione del feretro della Regina Elisabetta a Edimburgo, ieri avrebbe creato problemi di ordine pubblico). C'è da dare seguito al capolavoro su tela della scorsa settimana contro il Liverpool. Sempre in serata spazio alla Juventus contro il Benfica. I bianconeri di Allegri devono riscattare la sconfitta contro il Psg e dimostrare di aver mandato giù i veleni per il torto-Var subìto in campionato contro la Salernitana che è costato due punti. Il Milan a caccia del primo successo europeo in stagione, invece, è di scena contro la Dinamo Zagabria a San Siro. Si gioca nella fascia tardopomeridiana.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia