Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Supercoppa nerazzurra (3-0), l'Inter annichilisce il Milan a Riyad con Dimarco, Dzeko e Lautaro

Milan-Inter 0-3

Marcatori: 10' pt Dimarco, 21' pt Dzeko, 32'st Lautaro Martinez .

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Calabria 5 ( 35' st Dest sv), Kjaer 5.5 (20' st Kalulu 6), Tomori 4.5, Theo Hernandez 5.5; Tonali 5, Bennacer 5.5; Messias 5.5 (20' st Origi 5.5), Brahim Diaz 5.5 (20' st De Ketelaere 6), Leao 6, Giroud 5.5 ( 35' st Rebic sv). In panchina: Vasquez, Mirante, Bozzolan, Gabbia, Bakayoko, Vranckx, Adli, Salamaekers, Pobega, Thiaw . Allenatore: Pioli 5.5

INTER (3-5-2): Onana 6; Skriniar 6.5, Acerbi 6, Bastoni 6.5 (40' st De Vrij sv); Darmian 6, Barella 6.5 (26' st Gagliardini 6), Calhanoglu 6.5 (40' st Asllani sv), Mkhitaryan 6, Dimarco 7 (18' st Gosens 6); Dzeko 7.5 (26' st Correa 6), Lautaro 7.5. In panchina: Cordaz, Handanovic, Brazao, Zanotti, De Vrij, Carboni, Lukaku, D’Ambrosio, Dumfries, Bellanova, Allenatore: Inzaghi 7 ARBITRO: Maresca di Napoli 6.5.

NOTE: serata serena, terreno di gioco in ottima condizione, spettatori 52.000 circa. Ammoniti Theo Hernandez, Tonali, Barella, Calhanoglu, Lautaro. Angoli: 5-6 Recupero: 4' pt, 6' st.

Ad un anno di distanza dal successo di San Siro contro la Juventus, l’Inter si ripete aggiudicandosi la seconda Supercoppa italiana consecutiva. A Riad, in Arabia Saudita, i nerazzurri s'impongono nettamente 3-0 nel derby contro il Milan, grazie ai sigilli di Dimarco e Dzeko nella prima frazione di gioco e di Lautaro nella ripresa. Si tratta del settimo titolo nella storia dell’Inter, che pareggia quindi i successi dei 'cugini': Simone Inzaghi conferma il bilancio super positivo nella competizione, centrando la quarta vittoria in altrettante gare disputate (con la Lazio nel 2017/18 e nel 2019/20, con l’Inter la scorsa stagione ed oggi), mentre Stefano Pioli è costretto al secondo ko in carriera (il primo con la Lazio nel 2015/16).

Dieci minuti sul cronometro e la sfida già si sblocca, dopo le primissime battute di gioco fatte di studio e pochi azzardi: a passare in vantaggio sono i nerazzurri grazie al mancino di Dimarco, che sfrutta l’assist di Barella chiudendo nel migliore dei modi una bellissima azione in verticale tutta di prima, partita da Darmian e passata anche per i piedi di Dzeko. I rossoneri provano a scuotersi con il solito Leao, ma al 21' una dormita colossale su una punizione interista in zona difensiva, porta al raddoppio della squadra di Inzaghi: Bastoni lancia Dzeko, Tonali lo insegue ma si lascia sorprendere da una finta del bosniaco, che rientra sul destro e fulmina Tatarusanu per il 2-0.
Lo stesso attaccante dell’Inter sfiora anche il tris una manciata di minuti più tardi, girando di mancino sul corner di Dimarco e trovando la parata del portiere avversario. Nella ripresa il Milan entra in campo con un altro piglio e cerca di alzare subito la pressione, creando diverse potenziali occasioni in pochi minuti ma senza troppa fortuna. L’Inter invece, dopo un quarto d’ora di atteggiamento troppo passivo, torna a controllare senza grandi problemi il doppio vantaggio e senza forzare troppo la mano offensivamente. Al 77' poi ci pensa Lautaro a chiudere definitivamente i conti: l’argentino elude l’intervento di Tomori sulla punizione dalle retrovie di Skriniar, controlla di esterno sinistro e di esterno destro batte Tatarusanu firmando il bellissimo gol del 3-0 finale. Per il resto del tempo succede poco, da segnalare solo una traversa colpita dai rossoneri nel recupero con un tiro cross di Dest.

Caricamento commenti

Commenta la notizia