Sampdoria-Udinese 0-1
Marcatore: 42' st Ehizibue
Sampdoria (3-4-1-2): Audero 6; Nuytinck 6, Colley 6.5 (34' st Zanoli sv), Amione 6.5; Leris 6, Winks 5, Djuricic 5 (12' st Vieira 5), Augello 5.5; Sabiri 5 (1' st Verre 6); Lammers 5 (40' st Quagliarella sv), Gabbiadini 6. In panchina: Ravaglia, Tantalocchi, Rincon, Murillo, Yepes, Murru, Montevago, Paoletti. Allenatore: Stankovic 6
Udinese (3-5-2): Silvestri 6.5; Becao 6, Bijol 6.5, Perez 6; Ehizibue 6.5, Samardzic 6 (24' st Lovric 6), Walace 5.5, Arslan 5.5 (24' st Makengo 6), Udogie 6; Beto 5 (32' st Deulofeu sv, 45' st Nestorovski), Success 5.5. In panchina: Padelli, Piana, Festy, Abankwah, Ebosse, Pereyra, Pafundi. Allenatore: Sottil 6.
Arbitro: Mariani di Aprilia 6
Note: Onorato Gianluca Vialli prima dell’incontro. Gigantografia di Gianluca Vialli nella Sud, con striscione "Il tuo coraggio, la nostra forza". Spettatori 19.000 circa. Ammoniti: Ehizibue, Leris, Nuytinck, Gabbiadini. Angoli: 6-6. Recupero: 0', 9'
Uno svarione della difesa doriana, Ehizibue che mette in rete il pallone dell’1-0. Dramma Sampdoria, Udinese in paradiso. Sono i friulani ad implementare la loro anemica classifica, per i liguri un ko pesantissimo. Partita scialba con poche occasioni e tanta noia. C'era troppa paura di perdere più che voglia di vincere e lo si è visto in maniera evidente. Si comincia con un ricordo struggente di Gianluca Vialli, con la Gradinata Sud che grida il suo nome a squarciagola, con un mega bandierone con l’immagine del campione che ha lasciato un ricordo indelebile nei tifosi doriani. Poi il fischio di Mariani e subito un tiro di Gabbiadini respinto da Silvestri. Sabiri viene marcato stretto in ogni zona del campo. Djuricic spreca incredibilmente (10'), Bijol devia in angolo un tiro ancora di Gabbiadini. Poi esce l’Udinese. Samardzic (33') spreca un’occasione d’oro per segnare. I friulani chiudono il primo tempo in crescendo.
Nella ripresa la Sampdoria parte contratta, ritmi bassi, un tiro di Samardzic viene bloccato a terra da Audero poi Ronaldo Vieira sbaglia l’incredibile dopo un cross al centro ed una respinta affannosa della difesa ospite. L’Udinese si difende con calma, la Sampdoria cerca di assediare la metà campo ospite. Tre angoli di seguito non sorprendono l’attento Silvestri, un colpo di testa di Becao è troppo debole. Ripresa che non è per niente spettacolare, anzi aumentano a dismisura le pause ed il gioco si ferma spesso e volentieri. Verre cerca il jolly da 40 metri, palla sul fondo non di molto (38'). Poco dopo, un angolo di Deulofeu per la testa di Bijol e palla a sfiorare il palo. A 3'dalla fine una disattenzione della difesa doriana (retropassaggio di testa di Winks) regala a Ehizibue il gol dell’1-0 friulano. E nel recupero, in contropiede, l'Udinese sfiora pure il raddoppio.
Monza-Sassuolo 1-1
MARCATORI: 13' pt Ferrari; 15' st Caprari.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Izzo 6, Marlon 5.5 (1' st Pablo Marì 6), Caldirola 6 (26' st Gytkjaer 6); Birindelli 5.5 (1' st Colpani 6), Pessina 6, Machin 6.5, Carlos Augusto 6; Ciurria 6.5, Caprari 7.5 (35' st Valoti sv); Petagna 6 (1' st Mota Carvalho 6). In panchina: Cragno, Sorrentino, Antov, Carboni, Bondo, Barberis, Sensi, D’Alessandro, Vignato, Rovella. Allenatore: Palladino 6.5.
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo 6.5; Toljan 6.5, Erlic 6, Ferrari 7 (34' st Tressoldi sv), Rogerio 6; Frattesi 6.5, Obiang 6, Traorè 5.5 (16' st Henrique 6); Berardi 5, Defrel 5 (34' st Alvarez sv), Laurientè 5.5 (34' st Ceide sv). In panchina: Russo, Marchizza, Ayhan, Muldur, Zacchi, Kyriakopoulos, Harroui, Thorstvedt, Antiste, Lopez. Allenatore: Dionisi 6.
ARBITRO: Prontera di Bologna 6.
NOTE: cielo sereno; terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Laurientè, Colpani, Valoti, Berardi. Angoli: 10-4 per il Monza. Recupero: 1'; 4'.
Monza e Sassuolo impattano e non vanno oltre un pareggio nella 19 giornata di Serie A, l’ultima del girone d’andata. Al Brianteo finisce 1-1 con la rete ospite di Ferrari nella prima frazione di gioco e quella locale di Caprari nella ripresa: si tratta del quinto risultato utile di fila per la squadra di Palladino, che sale a 22 punti in classifica, mentre gli uomini di Dionisi tornano a smuovere la loro situazione dopo quattro ko consecutivi, salendo a quota 17 a +8 sulla zona retrocessione.
La prima grande occasione del match è per i padroni di casa dopo nove minuti dal fischio, con Caprari che viene liberato al tiro da un tacco di Petagna, ma Erlic è provvidenziale a murare la conclusione dell’attaccante biancorosso. Al 13', sul fronte opposto, sono invece gli emiliani a colpire alla prima chance: corner di Traore, una mancata deviazione di Frattesi favorisce l’accorrente Ferrari che da pochi passi firma il vantaggio ospite. Il Monza prova a reagire ma senza creare grandi pericoli dalle parti di Pegolo, mentre al 40' è il Sassuolo ad andare ad un passo dal raddoppio con Laurentiè, che spacca la traversa con il destro dopo un tocco di Berardi. L’ultimo squillo prima dell’intervallo è biancorosso: Ciurria scappa a destra e trova Carlos Augusto al limite dell’area, il brasiliano controlla e lascia partire un sinistro che sfila a millimetri dalla traversa.
Ad inizio ripresa la squadra di Palladino cambia marcia e allo scoccare dell’ora di gioco trova il pareggio con Caprari, che indovina un gran destro a giro su cui Pegolo non può arrivare. Il match si accende, i neroverdi comunque non si tirano indietro e al 73' sprecano una grande chance per tornare avanti con Berardi, che fallisce da ottima posizione su assist di Toljan.
Dall’altra parte invece serve un grande intervento di Pegolo ad evitare il possibile raddoppio brianzolo ad opera di Gytkjaer, con Mota che non riesce ad indovinare il tap-in sulla ribattuta. Con la sfida totalmente in bilico è ancora il Sassuolo ad avere il match point di nuovo con Berardi, che all’85' spara nuovamente a lato da posizione favorevole dopo un bel lavoro in area di Frattesi. (AGI)
Caricamento commenti
Commenta la notizia