Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gp Australia, trionfa il solito Verstappen. Ma è caos incidenti: Leclerc subito out

A Melbourne la gara è finita con la bandiera rossa dopo la terza partenza del Gp d'Australia: vince Verstappen su Red Bull, ma il podio è tutto da decidere dopo gli incidenti che ci sono stati con la terza ripartenza della gara che, oltre alle due Alpine, ha messo fuori causa anche l'Aston Martin di Alonso. Lo spagnolo era terzo, posizione persa dopo un contatto con la Ferrari di Sainz virtualmente sul podio.

Alcuni piloti sono ancora in macchina, ma di fatto la gare è finita al giro 58. Si deve stabilire l'ordine d'arrivo: se sarà quello prima o dopo l'incidente che si è verificato nel finale. C'è anche il rischio investigazione per Sainz dopo il contatto con Alonso.

08:48 Nuovo stop del Gran Premio d'Australia a quattro giri dalla fine della gara. Si ritira la Haas di Magnussen che perde la gomma posteriore destra in un contatto col muretto e la direzione gara è costretta a esporre la bandiera rossa per permettere la pulizia della pista invasa dai detriti. La Red Bull di Verstappen è in testa davanti a Hamilton e Alonso. Quarta la Ferrari di Sainz.

08:29 "La frustrazione è forte, perché alla fine sono tre weekend che tutto è andato storto tra i problemi e la penalità, e adesso questo incidente". Non nasconde tutta la sua amrazza Cherles Leclerc ai microfoni di sky parlando del suo ritiro dopo solo tre curve nel Gran Premio d'Australia. "La stagione è lunga, ma abbiamo pochi punti e dobbiamo riprenderci. Carlos (Sainz, ndr)? Ieri c'è stata solo un'incomprensione, non c'è da aggiungere altro, spero che abbia il passo per rimontare per lui". "Se avevo della frustrazione per come erano andate le qualifiche? La vedo in un modo diverso - aggiunge il pilota monegasco della Ferrari - La frustrazione di ieri l'avevo messa da parte, sapevo che la gara fosse lunga. Ho guardato gli on board, in curva 1 sono stato molto attento, e in curva 3 c'era lo spazio all'esterno in fase di frenata. Fernando (Alonso, ndr) però ha dovuto frenare ancora di più perché aveva macchine davanti, e questo ha portato Lance (Stroll, ndr) a mettersi in un posto tra me e Fernando, non è colpa di Lance: credo che sia più un incidente di gara".

07:41 Il Gran Premio d'Australia riparte dopo circa mezz'ora di stop per l'uscita di pista di Albon. A guidare la corsa la Mercedes di Hamilton davanti alla Red Bull di Verstappen ed alla Aston Martin di Alonso. Decima la Ferrari di Sainz. Sotto investigazione la procedura di ripartenza dopo la bandiera rossa.

07:28 Solo sei giri e già due safety car e uno stop nel Gp d'Astralia di F1. Dopo il ritiro di Leclerc al primo giro anche la Williams di Albon va ko andando a muro durante la tornata. La direzione gara decide di esporre la bandiera rossa e fermare la corsa per poter pulire la pista 'invasa' dalla ghiaia spostata per l'uscita dal tracciato di Albon. Guida la corsa la Mercedes di Hamilton davanti alla Red Bull di Verstappen al compagno di squadra Hamilton. Terzo il poleman Verstappen. Pit stop per la Ferrari di Sainz che riparte dalla undicesima posizione. Settimo anche Russell anche lui ai box per cambiare le gomme nella 'finestra' tra la safety car e lo stop alla corsa.

07:13 Subito un colpo di scena nel Gran Premio d'Australia. Dopo le prime curve la Ferrari di Charles Leclerc viene toccata dalla Aston Martin di Lance Stroll e finisce nella ghiaia. Il monegasco è così costretto a ritirarsi subito. Grande partenza della Mercedes di Russell davanti al compagno Hamilton ed alla Red Bull di Verstappen che scattava dalla pole position. Quarta l'altra Rossa di Sainz.

Caricamento commenti

Commenta la notizia