Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tragedia in Turchia: morta Julia Ituma, pallavolista 18enne di Novara. Media locali: "Si è suicidata"

La polizia di Istanbul ha preso in visione un filmato delle telecamere interne dell’hotel dove alloggiava la 18enne pallavolista dell’Igor Gorgonzola di Novara Julia Ituma, nel quartiere residenziale di Uskudar sul lato asiatico di Istanbul.

Nel video, pubblicato dal sito di Hurryet si vede la giovane atleta che lascia la sua stanza per parlare al telefono. Poi chiude la conversazione, cammina lentamente per il corridoio, torna indietro, si siede a terra e resta a lungo con la schiena appoggiata alla parete della sua stanza, la testa sulle ginocchia. Infine si alza, in felpa e calzoncini scuri, le scarpe sportive ai piedi, sempre tenendo in mano il cellulare in mano, entra in camera mentre le altre luci dietro di lei in corridoio si spengono. Gli investigatori turchi hanno visto anche il filmato della telecamera che mostra la facciata dell’hotel dove si trovava Julia e hanno confermato che la ragazza è morta dopo essere caduta dalla finestra al sesto piano dell’albergo travolgendo le tende da sole esterne.

Chi era Julia Ituma

Julia Ituma era alla prima stagione con la squadra piemontese dopo aver fatto, al pari di tante altre giocatrici, la trafila del Club Italia. La Ituma era uno dei prospetti più interessanti della pallavolo femminile azzurra. Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 192 cm, fisico imponente, era considerata uno degli opposti del futuro (la nuova Paola Egonu). Con le giovanili aveva vinto l'Eyof e l'Europeo Under 19.

Il dolore della Igor Volley Novara

«Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca». Così la società di volley della giovane Julia Ituma, morta dopo una partita in trasferta a Istanbul, cadendo dalla finestra dell’albergo in cui alloggiava. La società «desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda».

Il cordoglio di Giuseppe Manfredi, presidente Fipav

Queste le parole del presidente federale Giuseppe Manfredi: "Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano.
Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione.
Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno.
Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato".

Il presidente Giuseppe Manfredi, i vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, il Consiglio Federale, la Federazione Italiana Pallavolo e tutto il mondo del volley si stringono attorno alla famiglia di Julia e inviano le più sincere condoglianze.

Un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo. La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia