Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, Rublev "re" di Montecarlo: Rune ko in finale

Rune ha pagato a caro prezzo le fatiche accumulate nella semifinale di ieri contro Jannik Sinner, terminata a tarda sera

Andrey Rublev ha vinto il "Rolex Monte-Carlo Masters", terzo Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi pari a 5.779.335 di euro, disputato sulla terra rossa del "Country Club" nel Principato di Monaco. Il tennista russo, numero 5 del seeding e 6 del mondo, ha sconfitto in finale il danese Holger Rune, sesto favorito del tabellone e numero 9 del ranking Atp, in tre set, con il punteggio di 5-7 6-2 7-5.

Rune ha pagato a caro prezzo le fatiche accumulate nella semifinale di ieri contro Jannik Sinner, terminata a tarda sera (con una interruzione per pioggia). Il danese è "crollato" fisicamente sul più bello, nella fase cruciale del terzo set. Contentissimo a fine partita Rublev. "Finalmente, dopo tante lotte, ho vinto un '1000'. Al terzo set ero sotto 4-1 e c'è stata una palla break in suo favore, poi tutto è cambiato. Mi sono detto che potevo perdere ma che dovevo crederci sino alla fine. E' andata bene questa volta. Adesso devo riposare e festeggiare", ha affermato il russo, alla primo successo in carriera in un "Masters 1000".

Per lui è il tredicesimo titolo internazionale: in bacheca ha cinque "500" e sette "250". In finale si è arreso invece sei volte: in tre "500", in un "250" e nei "1000" di Cincinnati e sempre di Montecarlo del 2021. Nella classifica Atp di domani Rublev sarà numero 6, Rune 7 (best ranking) e Sinner, comunque splendido semifinalista, 8.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia