Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Che Dio ci aiuti 6": e Azzurra (Francesca Chillemi) diventa... una novizia!

"La personalità e la follia di Azzurra rimangono – ha detto l’attrice siciliana – sebbene indossi un vestito diverso. Gli autori sono sempre stati bravi a rivoluzionare questa figura e cambiare la sua vita, mantenendo le caratteristiche di base del carattere, come l’estrosità"

Torna la suora più amata d’Italia per dirci ancora una volta che accoglienza, maternità, perdono, rispetto per le differenze non sono parole vuote, ma valori polari della vita di tutti, indipendentemente dal credo religioso. Suor Angela della fortunata serie tv “Che Dio ci aiuti” – prodotta da Lux Vide con Rai Fiction e giunta alla sesta stagione – riapre così le porte del Convento degli Angeli per narrare nuove storie e appassionare con le vicende degli ospiti del suo convitto, ove nuovi arrivi, ritorni inaspettati e colpi di scena,fanno toccare con mano quel “cambiamento” che crea evoluzione e che la suora, donna vissuta dal passato intenso, rappresenta alla perfezione.

Un messaggio di speranza per chi cade, quindi, ma anche uno spunto per una sfida continua, in linea con lo spirito della fiction, che ritrae “una famiglia” sui generis, ma tanto simile a qualsiasi famiglia comune, come ha specificato la protagonista Elena Sofia Ricci, durante la videoconferenza di presentazione, assieme al produttore Luca Bernabei, la sceneggiatrice Elena Bucaccio, il regista Francesco Vicario e gli interpreti Francesca Chillemi, Diana Del Bufalo, Simonetta Columbu, Gianmarco Saurino e le new entry Erasmo Genzini e Pierpaolo Spollon. «La sfida con Suor Angela sta nel ritrovare ogni volta un tassello in più di lei – ha detto la Ricci – . Quest’anno la nostra eroina avrà una crisi importante rispetto al suo passato e alla famiglia d’origine, con un padre e una sorella con cui rifare i conti; quindi dovrà confrontarsi con un’altra parte di sé, come capita a tutti nella vita. Suor Angela è come un supereroe fragile. Ci si trasforma in lei, come fosse Catwoman...».

La sesta stagione è stata una sfida anche per le riprese, ancora in corso ad Assisi dal luglio scorso, complicate dall’emergenza Covid. I dieci episodi in onda su Rai1 dal 7 gennaio (ore 21.25). Il Convento degli Angeli trasloca ad Assisi, la città in cui la protagonista è cresciuta, e dove vive ancora il padre, Primo (Luigi Diberti), con cui non ha più rapporti da anni. Questa volta la missione di Suor Angela sarà particolarmente difficile perché riguarderà se stessa e il suo passato: dovrà fare i conti con una ferita ancora aperta della sua anima; ma l’affronterà grazie al riavvicinamento con Primo e all’arrivo in convento di Erasmo (Erasmo Genzini), giovane attaccabrighe con precedenti penali. La tranquillità del convento verrà sconvolta anche dal ritorno di Monica (Diana Del Bufalo), che metterà a dura prova le imminenti nozze tra Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu), e da altre nuove ospiti: la barista dell’Angolo Divino Carolina (Isabella Mottinelli), misteriosa e cinica, e la piccola orfana Penelope (Olimpia Noviello).

Ritroveremo Azzurra, interpretata dalla barcellonese Francesca Chillemi, presente nella serie dagli inizi. La sua estrosità e il suo buon cuore conquistano tutti, ospiti ed amici del convento, ma anche il vasto pubblico degli spettatori, creando di anno in anno una forte attesa sul personaggio. Colpo di scena anche per lei, in questa sesta stagione, perché abbandonerà scarpe e abiti firmati per diventare una novizia. «La personalità e la follia di Azzurra rimangono – ha detto l’attrice sicilina – sebbene indossi un vestito diverso. Gli autori sono sempre stati bravi a rivoluzionare questa figura e cambiare la sua vita, mantenendo le caratteristiche di base del carattere, come l’estrosità. Anche in questa stagione ci saranno situazioni legate al fashion molto divertenti (a volte Azzurra dimentica di indossare l’abito da novizia)».
Presente come sempre l’inossidabile Suor Costanza (Valeria Fabrizi), che fa di tutto per rendersi ancora utile mentre è in procinto di lasciare spazio alla nuova Madre Superiora. Fondamentali nelle vicende di questo nuovo anno le new entry Pierpaolo Spollon, interprete di Emiliano, giovane psichiatra che con Azzurra si occupa di una casa famiglia; Erasmo Genzini, nel ruolo del personaggio omonimo, giovane dal passato difficile che si ritrova nel convento per cercare notizie sulla madre, di cui l’unico ricordo è una medaglietta votiva del Convento delle Grazie; ed Irene Ferri nei panni di Elisa, sorella di Suor Angela.

La puntata di giovedì 14 gennaio - 21.25

Suor Angela ha ormai la certezza di essere legata al passato di Erasmo e non sa se dire la verità al ragazzo. La mente di Ginevra fa brutti scherzi e le ragazze del convento la aiuteranno a fare chiarezza sui suoi sentimenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia