Jessica Selassié ha vinto la finalissima più vista degli ultimi cinque anni di "Grande Fratello Vip" che ieri sera ha avuto 3.659.000 spettatori (share 26.1%) su Canale 5. L’ultima puntata del reality show prodotto da Endemol Shine Italy ha segnato il suo miglior risultato stagionale. E boom sui social network e sul web: complessivamente su Twitter, Instagram e Facebook il programma ha generato 1.000.000 di interazioni totali. In particolare, l'hashtag #GfVip ha raggiunto il primo posto dei Trend Topic in Italia e nel mondo. «Il lungo viaggio di 'Grande Fratello Vip' è terminato: nel bilancio, la stagione record di un appuntamento sempre atteso e amato, cui il pubblico non rinuncia da ben 22 anni. Un programma con un timoniere, Alfonso Signorini, perfetto per le dinamiche del format. Dopo 183 giorni, la trasmissione condotta da Alfonso Signorini ha visto nella finalissima oltre uno spettatore su due seguire il momento della vittoria di Jessica Selassié. La sesta edizione di 'Gf Vip', la più lunga di sempre con 49 puntate all’attivo, iniziata lo scorso 13 settembre, ha ottenuto una media di 3.100.000 spettatori con il 20.1% di share.
Il commento di Endemol
«Dopo 183 giorni, 4.500 ore di diretta tv e 49 puntate di prime time, ieri sera abbiamo spento le luci della Casa di Cinecittà, concludendo un’edizione incredibile con ottimi ascolti e una fedeltà costante, durata ben sei mesi, da parte del pubblico». Lo dice Leonardo Pasquinelli, Ceo di Endemol Shine Italy che produce il reality show in onda su Canale 5, la cui finale, ieri sera, la più vista degli ultimi cinque anni, ha registrato il record d’ascolti. «Quando Gf finisce si percepisce una sorta di vuoto perché - aggiunge Pasquinelli - chi l’ha seguito perde un argomento di discussione e una compagnia quotidiana. Questo succede perché il formato è solido, unico, si adegua al cambio delle relazioni sociali e trova sempre il linguaggio giusto per raccontare ogni tipo di storia. Proprio come è successo in quest’ultima edizione la cui lunghezza ha influito sulla dinamica stessa degli accadimenti, rendendo il programma ancora più forte e facendolo diventare il miglior esempio di programmazione flessibile e integrata nel palinsesto». «Il merito di questo successo - prosegue Pasquinelli commentando questa sesta edizione Vip che ha incoronato vincitrice Jessica Selassié - va al lavoro fatto dal nostro team insieme a Canale 5 e ad Alfonso Signorini che, quasi tre anni fa, ha creduto in questa avventura mettendoci idee, passione e la sua capacità di raccontare gli avvenimenti con attenzione ai dettagli, sapendo essere pungente e ironico all’occorrenza. Dal punto di vista produttivo Gf continua a essere un passo avanti, adeguando costantemente l’impianto tecnologico e le competenze di chi lavora al programma. È una grande squadra, che cresce e sforna professionisti che arricchiscono il sistema della produzione audiovisiva italiana. Siamo orgogliosi di creare lavoro per tanti e intrattenimento per milioni di persone. E di aver continuato a farlo nonostante il persistere della pandemia. Grazie, quindi - conclude - a tutti quelli che lo hanno reso possibile: la squadra Endemol Shine Italy, dagli autori, alla regia, alla produzione e tutti i reparti. Grazie a Canale5, che crede e che investe sul format Gf come se non avesse 22 anni, e grazie ad Alfonso, oramai parte della famiglia di Grande Fratello»