Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

X-Factor, il terzo giudice è Dargen D'Amico. Già sicuri Ambra e Fedez

Con Ambra e Fedez ci sarà anche l'artista originario di Filicudi e grande rivelazione a Sanremo con "Dove si balla"

Dargen D’Amico, pseudonimo di Jacopo Matteo Luca D'Amico, originario di Filicudi, si unisce ad Ambra e all’amico Fedez dietro la cattedra di X-Factor. L’annuncio conferma i rumors circolati nelle scorse settimane secondo i quali il quarto, ancora non certificato, dovrebbe essere nuovamente Manuel Agnelli, l’unico dunque ancora in pista della giuria dell’edizione 2021.

Dargen D’Amico è considerato uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale. Nel suo percorso si contano dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip-hop italiano, «Musica senza musicisti» (del 2006) e «Di vizi di forma virtù» (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole.

Vanta numerose collaborazioni con gli artisti più rappresentativi della scena musicale del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua. Dopo l’enorme successo riscosso nella 72 edizione del Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano «Dove si balla», ad oggi Doppio Disco di Platino con oltre 80 milioni di stream complessivi e più di 20 milioni di views, a marzo 2022 ha pubblicato «Nei sogni nessuno è monogamo», un album complesso ed eterogeneo, forte del suo personalissimo sguardo sulle cose. Dargen D’Amico comincerà il suo lavoro insieme agli altri giudici tra pochi giorni, il 4 giugno, quando si apriranno le prime fasi di selezione del cast dello show Sky Original prodotto da Fremantle.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia