Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nomine Rai, via libera ai direttori dei Tg ma presidente Soldi vota no

Via libera del consiglio di amministrazione Rai al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall'amministratore delegato Roberto Sergio, tra le quali quelle di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2. Le nomine di Gian Marco Chiocci al Tg1 e Antonio Preziosi al Tg2 sono passate in cda Rai - secondo quanto si apprende - con il voto contrario della presidente Marinella Soldi, della consigliera in quota Pd Francesca Bria e del consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà.

Si è astenuto, invece, Alessandro Di Majo, in quota M5S. Tre i voti favorevoli, sufficienti per il via libera: quelli dell'Ad Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio.

Il cda della Rai ha deliberato l'aggiornamento dell'assetto organizzativo aziendale e ha formulato il parere sui direttori di generi e di testata, proposte dall'Ad Roberto Sergio. L'assetto organizzativo illustrato dall'Ad, unitamente alla indicazione dei responsabili dell'area corporate, introduce nuove aree organizzative, tra cui la direzione Coordinamento iniziative strategiche quale punto di riferimento delle attività riferite al piano industriale, al piano di sostenibilità e al contratto di servizio; nell'area editoriale radiofonica è stata creata una nuova direzione denominata Radio digitali specializzate e podcast.

"L'informazione della Rai apre un nuovo corso. I direttori appena nominati alla guida delle testate giornalistiche sapranno coniugare imparzialità e diritto di cronaca, al servizio dei cittadini e dei telespettatori che meritano un servizio pubblico all'altezza delle loro aspettative. A Gianmarco Chiocci, Antonio Preziosi, Mario Orfeo, Francesco Pionati e Jacopo Volpi, vanno i miei più sinceri complimenti, certa che riusciranno, con la loro grande professionalità, a fare un ottimo lavoro". Così, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

"Complimenti e buon lavoro ai nuovi direttori di testate e generi. Li aspetta un compito di grande responsabilità: quello di dare nuova linfa e un nuovo corso alla Rai. E' un bene che il cda abbia dato l'ok alle nomine in tempi stretti in modo che si possa ripartire subito e con entusiasmo. La commissione di vigilanza della quale faccio parte monitorerà, come le spetta nell'ambito del suo compito istituzionale, che sia garantito il pluralismo nella principale azienda culturale italiana". Così il deputato di Fratelli d'Italia, Gianluca Caramanna.

"I miei migliori auguri di buon lavoro ai nei direttori Rai Gian Marco Chiocci, Antonio Preziosi, Francesco Pionati, Jacopo Volpi, e a Mario Orfeo per la sua conferma alla guida del Tg3. Il consiglio di amministrazione, guidato dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, ha scelto professionisti di altissimo profilo che sapranno fondare sull'esperienza e la competenza la garanzia del pluralismo, fondamentale per il servizio pubblico". Lo afferma il vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè, commentando il pacchetto di nomine varato oggi dal cda della Rai.

Sergio garantisce parità di genere

«Sul tema della presenza della parità di genere ci sarà una forte inversione di tendenza e un giudizio complessivo si potrà dare solo quando il quadro complessivo delle nomine sarà definito, soprattutto dopo l’individuazione delle vicedirezioni. I percorsi si costruiscono e non s'improvvisano. Questa governance è al lavoro da soltanto una settimana». Lo ha detto, secondo quanto si apprende, l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, nel corso del cda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia