Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi Tokyo: programma italiani in gara sabato 7 agosto: ginnastica ritmica in finale, Lotta libera: bronzo per Ruano

Programma italiani in gara oggi sabato 7 agosto Olimpiadi Tokyo.

ATLETICA Gli Stati Uniti hanno vinto l’oro nella staffetta 4x400 olimpica maschile con il tempo di 2'55"70. Argento all’Olanda (2'57"18), bronzo alla Botswana (2'57"27). Vladimir Aceti, Davide Re, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio si sono piazzati al settimo posto con il tempo di 2'58"81, nuovo record italiano.

NUOTO SINCRONIZZATO Le russe (COR qui in Giappone) hanno vinto la gara a squadre di routine. Per loro 196.0979 punti; argento per la Cina (193.5310); bronzo per l’Ucraina (190.3018). In quinta piazza le azzurre, a quota 184.1372. Il team italiano, composto da Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Gemma Galli ed Enrica Piccoli, nella prova libera ha sorpassato il Canada, che precedeva le azzurre di un decimo di punto dopo l'esibizione tecnica. Le italiane si sono esibite nell’esercizio "Le Guerriere", con la coreografia di Anastasia Ermakova e la musica "Final Fight" dell’autore partenopeo Antongiulio Frulio, che vanta collaborazioni con Marina Rei, Niccolò Fabi, Tony Esposito, Nino D’Angelo e Giorgia. Nell’esercizio c'era tutto: combinazioni di spinte e torri, composizioni di figure geometriche regolari e simmetriche, giochi di coppie, angolazioni importanti e ampie e salti ben eseguiti.

LOTTA L’azzurro Abraham Conyedo Ruano ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova di lotta libera categoria 97 kg dell’Olimpiade di Tokyo, battendo (6-2) nella finale per il terzo posto il turco Suleyman Karadeniz.
«Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre». Così Ruano, di origini cubane, dopo aver conquistato il bronzo, la 39^ medaglia dell’Italia a Tokyo 2020: «Il mio avversario, il turco Karadeniz, lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più».

LOTTA Nel torneo olimpico di lotta 97 chili, Abraham Conyedo Ruano è nella finale per il bronzo. In un match di ripescaggio, l’azzurro ha sconfitto il canadese Jordan Steen per 4-2. Nella finale per uno dei due bronzi, Conyedo affronterà il turco Suleyman Karadeniz.

GINNASTICA Milena Baldassarri ha chiuso al sesto posto nell’all-around individuale donne di ginnastica ritmica con 99.625 punti. L’atleta azzurra ha registrato il miglior piazzamento di sempre per un’atleta italiana in questa disciplina. L’oro va alla israeliana Lenoy Ashram (107.800) che si piazza davanti alla russa Dina Averina (107.650) e alla bielorussa Alina Harnasko (102.700).

CICLIMO SU PISTA La Danimarca ha vinto la medaglia d’oro nella madison maschile di ciclismo su pista con 43 punti. Argento per la Gran Bretagna, bronzo per la Francia. L’Italia di Elia Viviani e Simone Consonni ha chiuso con 11 punti, ma nel finale ha perso un giro e ha subito una penalizzazione di 20 punti finendo a -9 punti in decima posizione.

KARATE. Esordio in chiaroscuro per la karateka azzurra Silvia Semeraro che ha battuto 4-3 la giapponese Uekusa, centrando la prima vittoria nella pool A, per poi perdere contro la kazaka Berultseva e l’azera Zaretska. Nel quarto incontro, la Semeraro si aggrappa all'orgoglio e vince nonostante una ferita alla testa maturata contro la turca Hocaoglu Akyol (battuta per 9-4). Una ferita superficiale ma che ha comunque richiesto la fasciatura del capo. Niente da fare, però, per le semifinali.

GINNASTICA ARTISTICA. Con il terzo punteggio nelle qualificazioni, l’Italia ha ottenuto il passaggio alla finale a otto della ginnastica ritmica. Le «farfalle azzurre» - Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea - hanno chiuso i due esercizi alle spalle solo di Bulgaria e Russia. La finale per le medaglie è in programma domani alle ore 11 giapponesi (le 4 italiane), e le squadre ripartiranno da zero per la valutazione dei loro esercizi.

MARATONA femminile. La keniana Peres Jepchirchir ha vinto l’oro nella maratona olimpica femminile disputata all’Odori Park di Sapporo chiudendo la gara in 2h27'20". Argento alla connazionale Brigid Kosgei, staccata di 16" (2h27'36"), bronzo all’americana Molly Seidel dietro di 26" (2h27'46"). Giovanna Epis, chiude al 32/o posto staccata di 7 minuti e 49 secondi. L'israeliana Lonah Chemtai Salpeter quarta a quattro chilometri dall’arrivo ha ceduto di schianto e si è dovuta fermare per la fatica e il caldo e l’umidità opprimente già nelle prime ore della mattina giapponese al Sapporo Odori Park.

BASKET MEDAGLIA D'ORO. Gli Usa hanno vinto la medaglia d’oro del torneo di basket maschile . Nella finale per il primo e secondo posto, gli americani, allenati da Greg Popovich, hanno sconfitto la Francia per 87-82. Miglior realizzatore dell’incontro è stato Kevin Durant con 29 punti.

Programma italiani Olimpiadi Tokyo 2020 domani sabato 7 agosto

  • Dalle 23 di venerdì 6 agosto – ATLETICA femminile maratona (FINALE ORO)
    Giovanna Epis
  • Dalle 23:30 di venerdì 6 agosto – GOLF singolo femminile (FINALE ORO)
    Giulia Molinaro, Lucrezia Colombotto Rosso
  • (3:00-4:30) – GINNASTICA RITMICA a squadre (qualificazioni)
    Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea 
  • dalle 7:00 – KARATE femminile Kumite +61kg (eliminatorie; 12:10 eventuale semifinale; 12:45 eventuale finale)
    Silvia Semeraro
  • dalle 8:20 – GINNASTICA RITMICA singolo (FINALE ORO)
    Milena Baldassari
  • Ore 9:55 – CICLISMO SU PISTA maschile Madison (FINALE)
    Simone Consonni, Elia Viviani
  • dalle 11:45 – LOTTA libera maschile 97kg (FINALINA BRONZO)
    Abraham de Jesus Conyedo Ruano
  • 12:30 – NUOTO ARTISTICO a squadre (FINALE ORO)
    Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro ed Enrica Piccoli
  • 14:50 – ATLETICA maschile staffetta 4X400m (FINALE ORO)
    Re, Aceti, Galvan e Scotti

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia