Mercoledì, 05 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Europa

Home Europa Dall'Ue supporto tecnico per 225 progetti di riforma negli Stati

Dall'Ue supporto tecnico per 225 progetti di riforma negli Stati

News
Dall'Ue supporto tecnico per 225 progetti di riforma negli Stati

BRUXELLES - La Commissione Ue ha selezionato 225 progetti di riforma negli Stati membri nell'ambito del programma per il 2022 per lo strumento di supporto tecnico e relativi a come migliorare la resilienza, creare occupazione e crescita. L'obiettivo è in particolare quello di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa, elaborare e attuare riforme e investimenti.

"Mentre ci stavamo ancora riprendendo dalla pandemia, due settimane fa è scoppiata una nuova crisi in Europa. Lo strumento di supporto tecnico continuerà a sostenere gli Stati membri e le regioni nel raggiungimento di riforme in grado di migliorare la loro resilienza, sostenere le loro strategie di crescita, preparare le transizioni gemelle, digitali e verdi e garantire amministrazioni pubbliche efficienti e agili", ha affermato la commissaria Ue per la coesione e le riforme Elisa Ferreira.

Le riforme degli Stati membri sono sostenute dallo Strumento di supporto tecnico, con un bilancio totale di 116,8 milioni di euro per l'anno 2022. Tra i progetti oltre un terzo (36%) sono focalizzati su obiettivi del green deal e la metà (51%) sulla transizione digitale. Il 57% delle richieste selezionate sono collegate a riforme nell'ambito dei piani di ripresa e resilienza degli stati membri. Tra le novità alcuni anche progetti multinazionali o pluriregionali con supporto tecnico su come affrontare sfide comuni e in particolare la possibilità di promuovere scambi.

© Riproduzione riservata

Con il contributo del Parlamento europeo
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook