Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orban: "Trump agirà per la pace in Ucraina prima del suo insediamento"

STRASBURGO - "Se vince Trump apriremo una serie di bottiglie di champagne... Il vertice informale avverrà due giorni dopo le elezioni degli Usa, credo sia l'occasione più utile per discutere su cosa fare come comunità". Lo ha detto Viktor Orban in conferenza stampa al Pe. "Non vi è dubbio che c'è una grande differenza tra valori, approccio e politica estera di Trump da quella attuale: Trump non perderà tempo" sul fronte del conflitto in Ucraina, "agirà per la pace prima del suo insediamento e noi leader europei dobbiamo agire", ha aggiunto Orban.

"Entrambi i leader in Ucraina e Russia sono fortemente convinti che il tempo sia dalla loro, quindi non vogliono un cessate il fuoco, e questo non è positivo per l'Europa, io non mi concentro sugli interessi russi o ucraini", ha continuato. "L'Europa al posto di spiegare la sua posizione al Sud globale dovrebbe collaborare, tutti insieme dovrebbero creare una piattaforma di pace per spingere le due parti per un cessate il fuoco", ha proseguito. "La maggioranza della popolazione globale vuole cessate il fuoco, comunicazione e negoziati e ciò vale sempre di più anche nell'Ue", ha proseguito Orban. Sul sostegno militare all'Ucraina Orban ha osservato: "è una decisione dei governi nazionali".

Una protesta solitaria ha interrotto la conferenza stampa. Pochi minuti dopo l'inizio dell'incontro un giovane ha fatto irruzione nella sala degli edifici del Parlamento urlando parole in lingua ungherese e gettandogli addosso fogli e cartacce. L'uomo è stato subito fermato e immobilizzato a terra dagli agenti della scorta del premier ungherese. "Quando un politico ungherese dice all'altro disgraziato, significa 'non sono d'accordo'", ha commentato Orban dopo che il giovane è stato portato fuori dalla sala.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia