Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via gli anticipi Pac per 1,3 miliardi a 467mila aziende

Dal 16 ottobre al 30 novembre al via i pagamenti delle anticipazioni Pac per un miliardo e 300 milioni di euro, di cui poco più di un miliardo destinato agli aiuti diretti, a favore di 467mila aziende italiane. Lo rende noto l'Agea, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, sottolineando che i pagamenti riguarderanno sia gli aiuti diretti del fondo Feaga che gli interventi Feasr Sigc (superficie e animali) dello sviluppo rurale della vecchia (2014-2022) e della nuova programmazione (2023-2027).

Le percentuali di anticipazione applicate saranno quelle massime previste dalla normativa Ue: 70% per gli aiuti diretti e 85% per lo sviluppo rurale, con alcune eccezioni a seconda della tipologia di misura richiesta. Beneficeranno delle anticipazioni le 405.039 aziende che hanno presentato la Domanda Unificata, "la nuova modalità digitale introdotta quest'anno che ha semplificato la richiesta dei sostegni europei, riducendo gli oneri amministrativi e il numero di istanze ricevute di 126.145 unità", rileva Agea. A queste si aggiungono 62.437 istanze relative allo sviluppo rurale della vecchia programmazione.

L'avvio delle anticipazioni, "nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa europea, è stato possibile grazie anche ai controlli anticipati effettuati in tempi brevissimi attraverso l'utilizzo della Carta dei Suoli e dell'Ams (Area Monitoring System), le nuove procedure informatiche realizzate all'interno del Sian con tecnologie satellitari, algoritmi di elevata specializzazione e con l'Intelligenza Artificiale, che hanno integrato l'imponente base dati fotocartografica aerea e alfanumerica già presente nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale", riferisce Agea. Le nuove procedure e i nuovi strumenti hanno reso "oggettivi e automatici i controlli, segnalando ex ante le incongruenze dichiarative, attraverso un sistema grafico e multi-temporale di monitoraggio in grado di rilevare le attività agricole praticate" con una precisione di classificazione 5 volte superiore a quella ottenuta con la metodologia precedente", dice Agea.

Sarà immesso nel sistema agricolo nazionale "un importante volume di liquidità che sosterrà la produzione e consentirà a imprese e agricoltori di programmare le attività future", dice il direttore di Agea, Fabio Vitale. Dal primo dicembre saranno poi avviati i pagamenti dei saldi della Campagna 2024, che dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025. "Grazie al lavoro svolto negli ultimi mesi dagli uffici di Agea e al direttore Fabio Vitale, che ha introdotto nuove procedure informatiche nel Sian utilizzando tecnologie satellitari, algoritmi altamente specializzati e intelligenza artificiale, oggi Agea è in grado di erogare i pagamenti delle anticipazioni della Pac puntualmente il 16 ottobre", ha detto il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida in merito all'annuncio del via alle anticipazioni per 1,3 miliardi di euro a 467mila aziende. "Un risultato importante che posiziona l'Italia tra le Nazioni più efficienti in Europa nell'elargizione dei pagamenti, sia per volume che per tempestività. Ora l'obiettivo - conclude Lollobrigida - è migliorare ulteriormente e potenziare gli interventi per consolidare il proprio ruolo di supporto agli agricoltori". 

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia