Domenica, 16 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Europa

Home Europa Qualità pubblica amministrazione fattore chiave in Recovery

Qualità pubblica amministrazione fattore chiave in Recovery

Primo piano
Qualità pubblica amministrazione fattore chiave in Recovery

BRUXELLES - La qualità dell'amministrazione pubblica è un fattore chiave per il successo dei piani di ripresa, nonché delle transizioni verdi e digitali. È quanto emerge da un'analisi dettagliata sul ruolo delle pubbliche amministrazioni nazionali nelle priorità dell'Ue, pubblicata oggi dalla Commissione europea.

"Una pubblica amministrazione carente comporta costi economici e sociali elevati", ha detto la commissaria Ue alla Coesione, Elisa Ferreira. "Gli attuali sistemi amministrativi sono stati progettati in tempi di relativa stabilità e la crisi del coronavirus dimostra che le pubbliche amministrazioni necessitano di una profonda trasformazione organizzativa, tecnologica e culturale per essere più flessibili e resilienti."

La relazione sottolinea che la p.a. è incaricata direttamente di circa il 35% del bilancio dell'Ue. Ferreira ha aggiunto che "la Commissione può aiutare" nella progettazione e attuazione delle riforme, attraverso lo scambio di conoscenze, il sostegno finanziario e la promozione della ricerca e dell'innovazione.

© Riproduzione riservata

Con il contributo del Parlamento europeo
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook