Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ue conferma vertice con Usa su commercio e tecnologia

BRUXELLES - "La Commissione europea ha confermato" il vertice con gli Usa sul commercio e la tecnologia (Ttc), il 29 settembre, a Pittsburgh. Ad annunciarlo è la portavoce dell'Esecutivo comunitario per il Commercio, Miriam Garcia Ferrer, su Twitter. Sempre su Twitter la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, ha fatto sapere che saranno lei e Valdis Dombrovskis a partecipare all'incontro. La riunione aveva rischiato di slittare a causa delle tensioni per l'annuncio della partnership sulla sicurezza tra Usa, Australia e Regno Unito (Aukus), e la disdetta di Canberra di una ricca commessa di sottomarini alla Francia.

"Le alleanze strategiche riguardano la definizione di approcci comuni e il superamento delle difficoltà", ha scritto Vestager su Twitter, dopo l'annuncio della conferma dell'incontro di Pittsburgh. Alla riunione, la prima di questo genere, parteciperanno per parte Usa, il segretario di stato Antony Blinken, la segretaria al Commercio, Gina Raimondo, e la rappresentante per il commercio, Katherine Tai. Il Consiglio su commercio e tecnologia (Ttc) del 29 settembre affronterà in particolare la "questione di breve periodo dei semiconduttori", spiega la portavoce Garcia Ferrer, su Twitter.

In seguito, "dopo un ampio dibattito che avverrà al vertice dei leader Ue di ottobre, i gruppi di lavoro del Ttc discuteranno di questioni strategiche sui chip, di medio e lungo termine, per preparare la riunione successiva", in Europa. "Il risultato della riunione del 29 settembre - aggiunge Garcia Ferrer - sarà una dichiarazione congiunta e non è prevista una conferenza stampa". Una discussione sul Ttc è prevista oggi alla riunione degli ambasciatori dei 27 (Coreper).

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia