Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anche l'Italia tra gli otto vincitori dei premi Ue per il bio

C'è anche l'Italia tra gli otto vincitori dell'edizione 2024 degli EU Organic Awards, i premi dell'Ue dedicati all'agricoltura biologica annunciati oggi dalla Commissione europea. E' Gino Girolomoni Cooperativa Agricola dell'Isola del Piano (nelle Marche) ad aver ottenuto il riconoscimento come migliore piccola e media impresa di trasformazione alimentare biologica.

Situata nelle Marche, la cooperativa è specializzata nella produzione di pasta biologica, continuando la missione del suo fondatore, Gino Girolomoni. Bruxelles ricorda in una nota che, grazie a 8mila ettari di terreni agricoli biologici e strutture alimentate da energia rinnovabile, la cooperativa produce 8 milioni di chili di pasta all'anno, supportando oltre 300 agricoltori e 60 lavoratori locali.

I vincitori sono stati annunciati in occasione di una cerimonia ufficiale a Bruxelles organizzata per celebrare la Giornata europea del biologico. Annunciando i vincitori, il commissario responsabile Janusz Wojciechowski ha sottolineato l'importanza di "progredire verso metodi e pratiche più sostenibili e aumentare la resilienza contro i cambiamenti climatici e le interruzioni della filiera", nonché di "offrire opportunità ai piccoli agricoltori, ai giovani agricoltori, alle donne agricoltrici". 

Le altre sette categorie che sono state premiate: 'miglior agricoltore biologico (maschio)'; miglior 'bio-distretto' biologico; miglior agricoltore biologico donna, miglior regione biologica, migliore città biologica, miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico. La superficie coltivata biologicamente nell'Ue, ricorda la Commissione europea in una nota, è cresciuta fino a 17 milioni di ettari, pari al 10,5% del totale nel 2022. L'obiettivo fissato dal Green Deal europeo è di avere almeno il 25% dei terreni agricoli dell'Ue destinati all'agricoltura biologica entro il 2030.

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia