Domenica 22 Dicembre 2024

Anche l'Italia tra gli otto vincitori dei premi Ue per il bio

Tre italiani tra i finalisti dei premi Ue per l’agricoltura biologica

C'è anche l'Italia tra gli otto vincitori dell'edizione 2024 degli EU Organic Awards, i premi dell'Ue dedicati all'agricoltura biologica annunciati oggi dalla Commissione europea. E' Gino Girolomoni Cooperativa Agricola dell'Isola del Piano (nelle Marche) ad aver ottenuto il riconoscimento come migliore piccola e media impresa di trasformazione alimentare biologica.

Situata nelle Marche, la cooperativa è specializzata nella produzione di pasta biologica, continuando la missione del suo fondatore, Gino Girolomoni. Bruxelles ricorda in una nota che, grazie a 8mila ettari di terreni agricoli biologici e strutture alimentate da energia rinnovabile, la cooperativa produce 8 milioni di chili di pasta all'anno, supportando oltre 300 agricoltori e 60 lavoratori locali.

I vincitori sono stati annunciati in occasione di una cerimonia ufficiale a Bruxelles organizzata per celebrare la Giornata europea del biologico. Annunciando i vincitori, il commissario responsabile Janusz Wojciechowski ha sottolineato l'importanza di "progredire verso metodi e pratiche più sostenibili e aumentare la resilienza contro i cambiamenti climatici e le interruzioni della filiera", nonché di "offrire opportunità ai piccoli agricoltori, ai giovani agricoltori, alle donne agricoltrici". 

Le altre sette categorie che sono state premiate: 'miglior agricoltore biologico (maschio)'; miglior 'bio-distretto' biologico; miglior agricoltore biologico donna, miglior regione biologica, migliore città biologica, miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico. La superficie coltivata biologicamente nell'Ue, ricorda la Commissione europea in una nota, è cresciuta fino a 17 milioni di ettari, pari al 10,5% del totale nel 2022. L'obiettivo fissato dal Green Deal europeo è di avere almeno il 25% dei terreni agricoli dell'Ue destinati all'agricoltura biologica entro il 2030.

#IMCAP

"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".

leggi l'articolo completo