Mercoledì, 10 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Europa

Home Europa Premio europeo Heritage Awards a progetto sui pupi siciliani

Premio europeo Heritage Awards a progetto sui pupi siciliani

Sicilia
Xi a Palermo: pupi Angelica e Orlando in regalo a presidente

PALERMO - Il museo delle marionette "Antonio Pasqualino" e l'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari sono tra i vincitori del premio internazionale European Heritage Awards. La commissione ha assegnato con fondi europei un riconoscimento al piano di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani dichiarata dall'Unesco patrimonio orale e immateriale dell'umanità.

Con quello destinato ai pupi sono stati premiati trenta progetti europei di diciotto paesi. "Il piano delle misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani - si legge nella motivazione - ha risposto con successo alle esigenze di una tradizione dalle origini antiche e ha avuto un impatto reale sulla tradizione immateriale, aumentando l'interesse del pubblico e sottolineandone il valore specifico e la sostenibilità in Sicilia".

Il progetto si è articolato in più fasi, a partire dalla documentazione dello stato attuale del teatro dei pupi siciliani al quale si collegano altri operatori e collezionisti. "Il progetto premiato - dice il direttore del museo delle marionette, Rosario Perricone - è frutto di un lavoro sterminato e corale, mirato a proteggere un patrimonio fondamentale non soltanto in Sicilia. Abbiamo posto le basi per continuare a dare sempre più visibilità nazionale e internazionale del teatro di figura isolano".

© Riproduzione riservata

Con il contributo del Parlamento europeo
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook