Accadeva negli anni '50-'60 e accade ancora, almeno in Italia: secondo il rapporto Censis sulla situazione sociale del paese, il posto fisso è ancora l'agognato sogno di tutti, il primo mito contemporaneo. Il 38,5% delle opinioni lo mette al primo posto, seguito dai social network (28,3%), poi dalla casa di proprietà (26,2%) e dallo smartphone (25,7%). Le prime quattro posizioni, nell'immagine italiana restituita dal Censis 2017, riproducono in mix inestricabile tra valori tradizionali e icone della contemporaneità.
Un mix pieno di paradossi: per riuscire socialmente contano più lattenzione alla cura del corpo (22,7%), e i selfie (18,9%) dei pomeriggi chinati sui libri per arrivare ad un buon titolo di studio (14,4%) e dellacquisto dellautomobile nuova (10,2%).
Tra i media che risultano più influenti nella ridefinizione dellimmaginario collettivo di oggi, il cinema, che in passato era stato il mezzo di comunicazione di massa più determinante nel veicolare valori e simboli di riferimento, occupa lultima posizione (con appena il 2,1% delle indicazioni) rispetto al ruolo egemonico conservato dalla televisione (28,5%) e a quello conquistato ormai dai social network (27,1%) e più in generale da internet (26,6%) (fig. 26).
Insomma, nella scala valoriale dei giovani sembrano contare la potenza dei social network ? con cui filtrare autonomamente il mondo esterno e condividere lespressione di sé ?, lo smartphone ? come oggetto di culto dallalto impatto simbolico, oltre che funzionale ?, il selfie ? come emblema dellautoreferenzialità individualistica ?, che ora affiancano ? e in alcuni casi scavalcano ? fattori in passato centrali come il tanto invocato posto fisso, la tanto celebrata casa di proprietà, il tanto auspicato acquisto dellautomobile nuova o il tanto agognato conseguimento di un buon titolo di studio come biglietto dingresso per i piani alti della scala sociale. Non è polvere di immaginario - commentano fuori dalle statistiche i ricercatori del Censis, ma lo spirito dei tempi: il punto da cui ripartire quando ci si interroga su come ritrovare una direzione di marcia comune.
Tra i media decisivi nella formazione del nuovo immaginario collettivo la televisione si trova al primo posto con il 28,5% delle risposte, ma ha il fiato sul collo di internet (26,6%) e i social network (27,1%). Sommando i due dati si arriva complessivamente al 53,7%.
Tra i più giovani internet e i social network si attestano insieme al 56% e nella fascia detà 30-44 anni addirittura al 66,6%, con la tv relegata al 16,3%. Con lavanzare delletà cresce linfluenza esercitata dai media più tradizionali, con la tv al 48,9% nella fascia tra i 65 e gli 80 anni. Scarsa è linfluenza esercitata da tutti gli altri media: il cinema si ferma al 2,1%.
Che cosa si fa sul web e perché: praticamente tutto dalla visione di film all'home banking.
Innanzitutto on line si vedono i film: la quota degli italiani utenti di internet che guardano film online è aumentata di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2015, passando dal 19,5% allattuale 24%, spingendosi fino al 47,4% nel caso degli under 30. Anche ascoltare la musica attraverso il web è una pratica comune al 39,4% degli utenti (tra gli under 30 si sale al 59,9%). Tra le abitudini che si vanno consolidando ci sono le telefonate attraverso le connessioni web (22,9%).
E poi ci stiamo googolizzando: il 54,2% degli internauti usa la rete per trovare una strada o una località, la ricerca di informazioni su aziende, prodotti e servizi coinvolge il 52,7%. Il 37,7% degli utenti di internet fa e-commerce (7 punti percentuali in più in due anni), il 39,7% lhome banking. Decidere dove passare le vacanze è unattività realizzata con lausilio della rete dal 15,8% degli internauti, il 6,5% in più rispetto a due anni fa. Crescono, anche se in maniera non ancora soddisfacente, gli utenti che hanno sbrigato pratiche con uffici pubblici attraverso un clic: passano dal 12,4% del 2015 allattuale 14,9%. Prenotare una visita medica usando il web non è ancora invece una prassi abituale: solo l8% degli utenti di internet lo fa (ma erano appena il 5,1% nel 2015).
I libri, così come i giornali, sono in crisi almeno se di carta e il trend continua a testimoniare il declino - i lettori di libri a stampa, che nel 2013 erano il 52,1% della popolazione, sono scesi nel 2017 al 42,9%. Il 9,6% degli italiani legge gli e-book: sono in aumento rispetto al 5,2% del 2013, ma non abbastanza. Questo significa che un italiano su due (55,15) è a dieta mediatica povera di stampa e si sta perdendo sempre di più la capacità di decodificare un testo scritto che richiede dosi di attenzione prolungata nel tempo, esclusività percettiva, consequenzialità logica. Questo è ancora più evidente se si considera che sono aumentate le persone che usano tutti i media, compreso internet, ad eccezione dei mezzi a stampa, passate in dieci anni dal 5,7% al 34,5% del totale. A sostenere leditoria in Italia sono soprattutto le donne, in particolare quelle più istruite, con il 61,7% di lettrici diplomate o laureate.
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