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Parrucchieri in crisi, un 'Italian bob' ci salverà

(di Gioia Giudici) Sei parrucchieri su 10 chiudono, tre sopravvivono e solo uno ha buoni risultati. Lo dice uno studio dell'osservatorio degli 'Imprenditori della Bellezza' presentato oggi da CNA Confederazione Nazionale Artigiani. I dati, elaborati dalla Camera di commercio di Milano sui dati nazionali del registro imprese al terzo trimestre 2017, rivelano una situazione di forte stagnazione, con punte negative in Liguria (-1,5% rispetto al 2016) e Campania (-1,4%) e aspetti invece positivi in Lazio (+2,5%) e Trentino Alto Adige (+1,6%).
"Ciò che non emerge dai numeri, ma che ha un peso determinante sulla crescita del settore - spiega Antonio Stocchi, Presidente Nazionale CNA Benessere e Sanità - è il dilagare dell'abusivismo. Si conta che ci sia almeno un operatore abusivo per ogni acconciatore regolare. Considerando che i passaggi annui medi in salone sono passati dai 10 del 2007 ai 5 del 2016, la situazione degli acconciatori irregolari aggrava una situazione già di per sé difficile. CNA è in prima linea con azioni e proposte per arginare il fenomeno e rispondere alle mutazioni di mercato, tra il cosiddetto 'affitto di poltrona' ovvero la possibilità di collaborazione tra imprese nello stesso locale. Stiamo inoltre chiedendo un'aliquota IVA agevolata al 10 %. In Europa già esiste questa previsione: in alcuni Paesi come Francia, Spagna e Olanda questo ha creato fatturato ed occupazione ed emersione del sommerso".
La tendenza può però essere invertita attraverso la crescita della cultura imprenditoriale: i parrucchieri che hanno puntato sulla specializzazione e sullo sviluppo imprenditoriale stanno registrando crescite di business a doppio zero. Come Raffaele Sias, di Monza, creatore dell'Italian Bob, versione contemporanea del tradizionale caschetto o Nicola Zanivan, di Torino, famoso per i suoi 'biondi perfetti', il cui business è aumentato del 25% puntando su questa specializzazione. E per gli uomini è un must Gianni Panza, che crea 'barbe per business man' nel suo salone Barbus di Bari, dove insieme alla barba si curano anche affari e relazioni pubbliche

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