Domenica 20 Ottobre 2024

Bosch e Sony alleate per migliorare gli 'occhi' delle auto

Bosch e Sony alleate per migliorare gli ’occhi’ delle auto - © ANSA
Bosch e Sony alleate per migliorare gli ’occhi’ delle auto - © ANSA

ROMA - Buone notizie sul fronte del raggiungimento della completa affidabilità dei dispositivi che servono a gestire l'hardware della guida assistita e di quella autonoma. Bosch - il fornitore leader e globale di tecnologie e servizi - ha infatti siglato un accordo di collaborazione con Sony Semiconductor Solutions per raggiungere significativi progressi nei sensori video utilizzati per i sistemi di assistenza alla guida e per la guida autonoma.

Dallo scambio di know-how e dalla cooperazione che le due aziende svilupperanno su questo tema deriveranno - si legge nella nota di Bosch - sistemi innovativi e perfezionati in grado di rilevare l'ambiente circostante in modo più accurato anche in condizioni di luce sfavorevoli. Il cambiamento delle condizioni di luce o la visibilità limitata costituiscono una sfida non solo per l'occhio umano, ma anche per i sensori video, come quelli necessari per i sistemi di assistenza alla guida e la guida autonoma.

Bosch e Sony Semiconductor Solutions, per questo motivo, puntano a sviluppare insieme una tecnologia per videocamere altamente innovativa che permetterà ai veicoli di riconoscere e dialogare con l'ambiente circostante in modo affidabile anche in condizioni di luce sfavorevoli come il passaggio improvviso dal buio alla piena luminosità e viceversa.

Insieme ai sensori radar e agli ultrasuoni, i sensori video rappresentano gli 'organi sensoriali' delle auto moderne e servono - ricorda Bosch - a gestire i sistemi di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza preventiva, o i sistemi di segnalazione di cambio corsia e riconoscimento dei segnali stradali. E Bosch vanta in questo ambito una grande esperienza in quanto produce, da molti anni, sensori video mono e stereo per garantire una visione a 360 gradi.

leggi l'articolo completo