Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nissan X-Trail X-Scape, il primo suv con drone in dotazione

ROMA - Viaggiare in auto con un drone 'al seguito', che può vedere per noi quello che ci attende sull'itinerario o che può riprendere il nostro viaggio, scattando foto dall'alto o girando filmati che raccontano i momenti della 'fuga' dalle strade asfaltate. Un sogno che oggi può essere realizzato acquistando uno dei 100 esemplari della X-Trail X-Scape, serie speciale che Nissan ha realizzato partendo dalla versione top di gamma Tekna con motore 1.6 dCi da 130 Cv, trazione 2WD e cambio manuale a 6 rapporti, e aggiungendo alla dotazione di serie e con lo stesso prezzo della Nissan X-Trail di base - oltre a numerosi contenuti tecnologici - anche un Drone Parrot Bebop 2 FPV. Realizzato in edizione limitata di sole 1.200 unità per l'Europa (di cui appunto 100 destinate all'Italia) la X-Trail X-Scape è proposta con la verniciatura White Pearl Brilliant e una dotazione davvero completa, in quanto comprensiva del sistema di avviso angolo cieco, della telecamera con visione panoramica a 360 (Intelligent Around View Monitor) con riconoscimento oggetti in movimento, del sistema di frenata d'emergenza intelligente e dell'impianto d'infotainment Nissan Connect, con navigatore satellitare.

Il Drone Parrot Bebop 2 FPV con videocamera HD - che permette di realizzare dall'alto scatti e filmati in ogni situazione, controllato non solo dal passeggero dell'auto ma anche a piedi, in bici, in canoa, skateboard e qualsiasi altro mezzo di trasporto - viene fornito con visore Parrot Cockpitglasses, con telecomando Parrot Skycontroller 2 e con una custodia a zainetto imbottita e personalizzata.

Il velivolo in dotazione - il Parrot Bebop 2 FPV - è un drone ricreativo con peso entro i 500 grammi progettato per volare sia in spazi chiusi che aperti; può essere pilotato agevolmente attraverso il telecomando Parrot Skycontroller 2 e grazie al visore Parrot Cockpitglasses. Con tecnologia First Person View (FPV) consente di visualizzare le riprese della videocamera grandangolo HD da 14 megapixel in tempo reale e in full immersion con un campo visivo di 90 gradi. Il peso contenuto e sistema di stabilizzazione digitale consentono grande manovrabilità e riprese perfette con un'autonomia di volo fino a 25 minuti. Tramite l'App FreeFlight Pro, il drone - se utilizzato nelle aree in cui è consentito dalla legge il volo dei droni - può 'agganciare' un soggetto e seguirlo automaticamente durante le riprese in movimento, senza necessità di essere pilotato manualmente, grazie al riconoscimento visivo e alla localizzazione Gps. Tutti i percorsi, le foto, i video e i dati di volo inoltre possono essere memorizzati e condivisi su YouTube. In aggiunta, l'accesso a Flight Plan, (all'interno di FreeFlight Pro) consente di creare dei piani di volo autonomi ed estremamente precisi, definendo altitudine, velocità, angolo della telecamera e altri parametri direttamente dalla mappa visualizzata sullo smartphone. È possibile impostare sessioni di volo intorno ad un oggetto prestabilito per immagini e video ancora più incredibili e comandare virate e acrobazie con un singolo tocco nella schermata iniziale di pilotaggio. Nissan raccomanda, prima di utilizzare il drone di verificare la rispondenza delle sessioni di volo alla attuale normativa e di leggere con attenzione la guida fornita da Parrot - assieme al drone - e contenente le norme e le raccomandazioni per il suo utilizzo in sicurezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia