Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto: cambiano incentivi trasformazione a Gpl e metano

(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Da giovedì 16 novembre, cambiano gli ecoincentivi Icbi per trasformare a metano e Gpl gli autoveicoli. Un decreto del ministero dell'Ambiente dà infatti la possibilità di convertire a gas, sfruttando gli incentivi statali, le auto Euro 4 a benzina, mentre vengono escluse le Euro 2.

L'iniziativa ha Parma come capofila e coinvolge 680 Comuni, spiega il consorzio Ecogas in una nota. Le risorse residue disponibili - quasi 900mila euro - sono assegnate cumulativamente. Gli incentivi interessano auto e veicoli commerciali, e spaziano da 500 euro (di cui 350 dal fondo Icbi e 150 a carico dell'officina richiedente) fino a mille euro.

"Per usufruire dell'incentivo, il cittadino residente in un Comune aderente ad Icbi deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all'iniziativa per la trasformazione del veicolo e l'officina, dopo aver verificato i requisiti necessari, prenota via internet il contributo", spiega il presidente del consorzio, Alessandro Tramontano.

L'iniziativa Icbi è una delle misure messe in atto dal ministero dell'Ambiente per ridurre l'inquinamento atmosferico.

A partire dal 2001 ha reso possibile l'erogazione di oltre 44 milioni di euro di ecoincentivi per effettuare la conversione a Gpl e metano. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia