Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toyota rimescola il suo top management

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Toyota lancia l'allarme di fronte ai cambiamenti in atto nell'industria automobilistica, tanto da spingere il presidente Akio Tyoda a definire il momento una competizione in cui ''si sopravvive o si va a fondo'' e che va affrontata ''adesso o mai più''. Come riferisce Automotive News Europe, Toyoda ha annunciato al riguardo un 'rimescolamento' del top management che avrà affetto dal prossimo primo gennaio 2018 e che riguarda aziende dirette o controllate dal Gruppo. Tra gli obiettivi - scrive ANE - vi è un avvicinamento operativo tra varie aziende del Gruppo Toyota, come Denso (componentistica) e Toyota Tsusho (attività di trading), per ottimizzare l'operatività di Toyota Motors e portare nel colosso giapponese quella snellezza operativa che contraddistingue, ad esempio, le aziende high tech della Silcon Valley.

Tra i movimenti dei top manager, il vicepresidente di Denso Koji Kobayashi diventerà il nuovo CFO di Toyota mentre il presidente di Advics (azienda di impianti frenanti del Gruppo Toyota) iSatoshi Ogiso tornerà alla Casa automobilistica dove si era distinto nella gestione dei programmi di propulsione ibrida.

Da Toyota Tsusho arriverà invece in Toyota Motors il direttore generale Toshimitsu Imai per diventare il responsabile delle operazioni in Africa. Il nuovo CEO di Toyota Financial Services, Akihiro Fukutome, arriverà all'inizio dell'anno dal gruppo bancario Sumitomo Mitsui Banking. Altre nomine riguardano Gill Pratt - il super esperto di informatica del Toyota Research Institute, che ha sede nella Silicon Valley - assumerà una nuova posizione di 'fellow' (corrispondente a vice presidente esecutivo) nella Casa madre in Giappone.

Nel 'rimescolamento' delle posizioni di vertice all'interno del Gruppo fa un importante passo in avanti Chika Kako, prima donna ingegnere capo alla Toyota - dove aveva gestito il progetto della Lexus CT - che diventa ora executive vice president di Lexus International Co. Nomine anche nell'ambito del design, con Simon Humphries che lascia Toyota Europe Design Development e diventa, in Giappone, executive general manager per il design alla divisione Advanced R&D and Engineering di Toyota. Michael Sweers, ingegnere capo in Usa per le linee dei pick up Tacoma Tundra e per i suv Sequoia e 4Runner è stato invece nominato executive general manager della divisione veicoli commerciali.

Infine due 'promozioni' che riguardano manager giapponesi: il senior managing officer Shigeki Tomoyama diventa executive vice president con responsabilità per il Toyota Production System Group, carica che aggiunge a quelle di chief information security officer, di presidente of the Gazoo Racing e chief officer dei sistemi informatici e dei gruppi di Business Development.

Moritaka Yoshida, attualmente presidente della divisione Midsize Vehicle (che gestisce alcune gamma come quella della Camry) è stato promosso executive vice president aggiungendo in questa posizione la responsabilità per il TNGA Management Division, che coordina tutte le attività con le piattaforme modulari del Gruppo. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia