Venerdì 11 Ottobre 2024

Mercedes Classe A: top aerodinamica nel segmento

Mercedes, Classe A berlina: top aerodinamica nel segmento - © ANSA

ROMA - Con un coefficiente Cx di 0.22 e una sezione frontale di 2.19 metri quadrati, la nuova Classe A berlina ha la migliore resistenza aerodinamica di qualsiasi vettura nel segmento, difendendo il record della CLA. Un miglioramento di cui ha beneficiato anche la versione hatchback che, con un Cx di 0.25, abbassa ulteriormente i valori della precedente generazione.

L'eccellenza aerodinamica offre un contributo chiave alla riduzione dei consumi nell'utilizzo quotidiano. La nuova Classe A Berlina è stata ottimizzata nei minimi dettagli attraverso una serie di calcoli, simulazioni CAE (ingegneria assistita da computer) e misurazioni nella Galleria del Vento a Sindelfingen.

Oltre ad un design unico, diversi accorgimenti hanno portato a raggiungere il nuovo record: riduzione dell'area frontale a dispetto di comfort e la maggiore abitabilità, un migliore sviluppo aerodinamico complessivo (come ad esempio il profilo dei fari), e la quasi totale pannellatura del sottoscocca che ha interessato vano motore, sottoscocca principale, parte dell'asse posteriore e del diffusore.

Inoltre, sono stati migliorati i profili aerodinamici sui passaruota posteriori ed anteriori al fine di far circolare l'aria nel modo più efficiente possibile. Allo stesso tempo anche gomme e cerchi sono stati sottoposti ad un tuning aerodinamico. È, inoltre, disponibile a richiesta, a seconda dei mercati, un sistema di chiusura della griglia del radiatore, che permette di ridurre al minimo il flusso d'aria attraverso il vano motore.

La nuova Classe A berlina verrà realizzata in Aguascalientes, Messico e a Rastatt, in Germania, ed è stata sviluppata nello stabilimento di Sindelfingen

leggi l'articolo completo