Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazda aggiorna CX-5 con motori più puliti e nuove versioni

ROMA - Mazda Italia ha colto l'occasione del lancio del nuovo model year del CX-5 per aggiornarne la gamma motori al livello Euro 6d-Temp, per ampliarne l'offerta di versioni e per migliorarne le dotazioni. Le vetture in consegna da metà settembre adottano, infatti, l'ultima evoluzione dei propulsori Skyactiv a benzina e a gasolio. Lo sport utility di medie dimensioni del Costruttore nipponico è ora in linea con largo anticipo sui parametri sull'inquinamento in vigore dal 2020, con omologazione secondo i requisiti del ciclo di prova WLTP/RDE e, nonostante i test più severi, vanta consumi diminuiti. Nel dettaglio, l'offerta dei benzina prevede un 2.0 da 165 Cv e un 2.5 da 194 Cv, entrambi equipaggiati con dispositivo di disattivazione dei cilindri e sistema di recupero dell'energia in frenata i-Eloop. Il quattro cilindri Skyactiv 2.2 a gasolio è accreditato ora di 184 Cv di potenza massima (+9 Cv), di una coppia di 445 Nm (+25 Nm), erogata a soli a 2.000 giri al minuto e promette consumi inferiori del 5% rispetto alla precedente unità. La variante da 150 Cv promette miglioramenti del 3% sulle percorrenze. Per entrambe le proposte, si può scegliere fra cambio manuale e automatico. Si tratta di ''risultati eccezionali - chiariscono da Mazda - frutto di un sapiente affinamento meccanico, grazie all'adozione di una turbina più grande a geometria variabile, a nuovi iniettori piezoelettrici e a pistoni modificati con testa a doppio gradino''. Con il lancio del nuovo model year il line-up del Suv nipponico è stato, appunto, arricchito con due nuove proposte.

La prima è l'allestimento Business, pensato per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti che utilizzano l'auto per lavoro: nella dotazione di serie include il sistema di sicurezza di frenata automatica con riconoscimento pedoni, l'impianto di infotainment con navigatore integrato e i fari a LED adattivi.

La seconda è l'inedito abbinamento tra la top di gamma Exclusive e le due ruote motrici: è disponibile sia con il benzina 2.0 da 165 Cv sia con il turbodiesel da 150 Cv. Da annotare che l'equipaggiamento delle Exclusive include ora il sistema di visione con telecamere che copre i 360 gradi intorno alla vettura e lo sbrinatore elettrico per il parabrezza anteriore.

Il nuovo listino di CX-5 parte dai 28.650 euro del modello Skyactiv-G 2.0 165 Cv nell'allestimento Evolve, che adesso prevede il climatizzatore automatico, l'impianto di infotainment MZD Connect con schermo a colori da 7'', integrabile a richiesta con Apple CarPlay e Android Auto, la frenata di emergenza in città con rilevamento pedoni, i sensori di parcheggio, i fari anteriori a LED con fendinebbia e i cerchi in lega da 17''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia