Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

All'IAA Continental presenta pneumatico per truck elettrico

ROMA - Alla 67/a edizione delI'IAA, la fiera dedicata ai veicoli commerciali, che si svolge ad Hannover, il gruppo tecnologico e produttore di pneumatici premium Continental ha presentato il prototipo dello pneumatico Conti e.MotionPro, progettato e sviluppato per l'autocarro elettrico di MAN, il MAN CitE. Il progetto di Continental include l'applicazione di una fascia blu sul lato dello pneumatico, abbinata a un profilo realizzato a mano e a fondi scanalati blu sul battistrada, adattandosi così perfettamente al design moderno del nuovo MAN CitE.? Gli esperti di Continental hanno progettato e realizzato il design del Conti e.MotionPro lavorando in modo coordinato con MAN. Durante la produzione dello pneumatico nello stabilimento di Púchov (Slovacchia) il fianco è stato fabbricato a mano e la vernice 'pulse blue' è stata applicata in fase di riscaldamento dello pneumatico. Successivamente, è stato creato un profilo personalizzato attraverso un complesso processo di taglio robotizzato. Lo pneumatico è stato infine rifinito da intagliatori professionisti a Stöcken, Hannover.

Contemporaneamente, all'interno delle scanalature sono state inserite a mano piccole parti in gomma.Continentalè uno dei pochi produttori di pneumatici in grado di realizzare a mano design personalizzati in quantità limitate.

''I veicoli elettrici possono essere temporaneamente equipaggiati con pneumatici tradizionali - ha spiegato Klaus Kreipe, capo dell'Original Equipment Pneumatici Truck diContinental -. Tuttavia, i nuovi propulsori e i nuovi concept di veicoli ad essi abbinati in qualche caso cambiano i requisiti necessari per gli pneumatici per veicoli commerciali''. Kreipe ha inoltre annunciato l'intenzione di Continental di sviluppare pneumatici con tecnologie all'avanguardia, in collaborazione con produttori di veicoli commerciali e società di autolinee, per avviare la realizzazione di veicoli elettrici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia