Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Germania: accordo vertice su diesel, ok a modifiche tecniche

BERLINO - E' stato raggiunto nella notte un accordo nella coalizione di governo tedesca sulle misure da adottare per evitare il ripetersi di ulteriori divieti di circolazione delle vecchie auto diesel nelle città del Paese. Saranno previste delle modifiche tecniche sulle auto, ha annunciato nella notte la leader dei socialdemocratici, Andrea Nahles. I dettagli verranno forniti però nel corso della giornata. Le trattative sono state complesse e difficili, ha detto la leader socialdemocratica. 

Germania: Opel boccia modifiche tecniche auto diesel
BMW e Daimler si esprimeranno in futuro
La casa automobilistica Opel boccia le modifiche tecniche delle auto proposte nel pacchetto di misure proposte dal governo di coalizione per evitare il divieto di circolazione nelle città tedesche che prevedono l'opzione per gli automobilisti delle città interessate dal divieto di circolazione di scegliere tra la permuta, il leasing e le modifiche tecniche per le auto diesel euro 5. "Non sono economicamente né sensate né tecnologicamente mature", ha detto un portavoce dell'azienda da Ruesselheim. BMW e Daimler hanno detto che faranno sapere la propria posizione quando saranno reso noti i dettagli delle misure.

La ministra dell'ambiente tedesca, Svenja Schulze, nel presentare in conferenza stampa le misure su cui è stato raggiunto un accordo, ha detto che "noi siamo pronti a fare le regole per evitare il divieto di circolazione e per migliorare la qualità dell'aria e i produttori dovranno fare la loro parte". Le modifiche tecniche dovrebbero essere a carico dei produttori. "Sono convinta in un effetto domino che riguarderà anche i produttori stranieri", ha proseguito la ministra dell'ambiente. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia