ROMA - E' la guida autonoma ed emissioni zero il futuro dei veicoli commerciali secondo Volkswagen. Una 'vision' espressa con chiarezza con I.D. Buzz Cargo, prototipo che per design e concetti anticipa una nuova generazione di Transporter. Il 'Bulli' da lavoro del futuro è equipaggiato con un sistema di pilotaggio di livello 4, che non richiede interventi da parte del pilota, ed è mosso da un motore elettrico da 200 Cv di potenza massima. Questo, grazie a un pacco batterie agli ioni di litio da 111 kWh può percorrere sino a 550 km per ciclo di ricarica. Sviluppato sulla piattaforma MEB del gruppo tedesco, quella modulare destinata ai veicoli a zero emissioni, a detta di Volkswagen Veicoli Commerciali potrebbe passare in tempi stretti da prototipo a modello di serie: si ipotizza, infatti, una sua introduzione sul mercato già nel 2021-2022. Offerto sia con due sia con quattro ruote motrici, sin dal lancio potrebbe essere già in grado di muoversi da un punto di carico a uno di consegna senza la necessità di una persona alla guida. Tra le particolarità del concept c'è il vano di carico gestibile tramite Internet e tablet di bordo, che si rivela particolarmente utile per le operazioni di consegna di piccoli pacchi e plichi, tipici del commercio elettronico. I pannelli solari sul tetto permettono di ricaricare gli accumulatori di bordo, sia nei periodi di sosta sia in movimento, con un guadagno sull'autonomia giornaliera sino a 15 km. Accumulatori che sono di tipo modulare: possono, quindi, variare per "taglio" a seconda delle richieste del cliente, offrendo così un ventaglio di 'range' di utilizzo da 330 km con 48 kWh, per raggiungere appunto un massimo di 550 km con 111 kWh.
Derivato dall'I.D. Buzz presentato lo scorso anno a Detroit, il più lungo (di 106 mm) Cargo che ha appena fatto il suo debutto al Salone dei Commerciali di Hannover (20-27 settembre) è stato concepito come prototipo pre-serie, scelta apunto che permette di accorciarne di diversi mesi i tempi di messa i produzione. Lungo 5.048 mm, largo 1.976 mm, alto 1.963 mm, con un passo fra i due assi di 3,3 metri, può trasportare a zero emissioni un carico utile di 800 kg. Tra le sue specificità da segnalare i tre posti anteriori, il volante a scomparsa, il posto centrale che si trasforma in una postazione computer, le telecamere al posto degli specchietti retrovisori e l'apertura delle portiere dall'esterno tramite sensori e chiave elettronica, inviabile via smartphone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia