Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renault svela AEX per trascorrere vita a bordo dell'auto

ROMA - Il gruppo Renault svela AEX (Augmented Editorial Experience), il futuro della mobilità e dei media sviluppato con le competenze del gruppo Challenges. L'AEX rappresenta una visione del futuro dei contenuti editoriali che apre la strada a una nuova era di esperienze sofisticate a bordo dei veicoli, per reinventare il tempo trascorso in viaggio e sciogliere l'amletico dubbio: guidare o farsi guidare? Mentre la mobilità continua ad evolvere e l'assistenza alla guida aumenta, grazie alle auto connesse ed autonome, i passeggeri andranno alla ricerca di esperienze a bordo sempre più particolari, per trarre il massimo vantaggio dal tempo trascorso nel veicolo, sia a titolo personale che professionale.

Per facilitare questo cambiamento, il gruppo Renault ha investito puntando sul gruppo Challenges, gruppo editoriale francese, per collaborare alla creazione di nuove esperienze multimediali per la mobilità e, nel contempo, esplorare nuove opportunità di business. Nelle situazioni di guida autonoma, l'AEX è in grado di offrire un accesso facilitato e interattivo tramite comando vocale a contenuti affidabili e di alta qualità. Si tratta di un'esperienza conversazionale che comprende contesti di localizzazione (location-aware), personalizzazione e interazione. L'unicità di questo concept è nei contenuti affidabili e nella delivery adatta alle circostanze. A seconda dell'ora, del posto in cui si trova il veicolo e che il conducente sia solo o meno, il sistema suggerisce proattivamente contenuti da ascoltare o condividere sui social media per i passeggeri, singolarmente o congiuntamente, e acquisisce informazioni sulle loro abitudini per facilitare l'interazione con il mondo esterno durante il viaggio. Questo concept ha visto la luce al Salone dell'Auto di Parigi con un'esperienza di contenuti immersivi realistici, creati con il supporto del gruppo Challenges che comprende cinque riviste - Challenges, Sciences & Avenir, La Recherche, L'Histoire e Historia - e del gruppo Publicis per quanto riguarda la concettualizzazione e lo sviluppo dei prodotti.

All'interno di una capsula a grandezza naturale e tramite 4 situazioni di vita ("Tragitto quotidiano casa-lavoro", "Gita in famiglia", "Recarsi a un appuntamento di lavoro" e "Ritorno a casa dal lavoro"), proiettate a 222 gradi, i visitatori saranno immersi in un'esperienza editoriale aumentata come se fossero in un veicolo autonomo e connesso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia