Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Emissioni CO2 dalle auto in crescita nei primi otto mesi

Motori
Emissioni CO2 dalle auto in crescita nei primi otto mesi
© ANSA

ROMA - Nei primi otto mesi del 2018 le emissioni di CO2 derivate dall'uso di benzina e gasolio per autotrazione sono aumentate di 525.740 tonnellate rispetto allo stesso periodo del 2017.Tale aumento corrisponde ad una crescita percentuale dello 0,8%. È quanto emerge da un'elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le emissioni derivate dall'uso di benzina per autotrazione sono diminuite di 287.280 tonnellate (-1,8%). Questa diminuzione è stata ampiamente compensata dalla crescita delle emissioni derivate dall'uso di gasolio per autotrazione, che hanno fatto registrare un aumento di 813.020 tonnellate, che corrispondono, in termini percentuali, ad un +1,7%.

''Anche se con una percentuale molto contenuta - sottolinea Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia - le emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio per autotrazione sono in fase di crescita.

Questa tendenza ha ripercussioni anche sulle attività delle aziende di trasporto. La questione dell'impatto ambientale delle attività economiche, infatti, è sempre più al centro delle attenzioni dell'opinione pubblica''.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook