Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bmw, Northvolt e Umicore alleati per batterie ecosostenibili

ROMA - Il Gruppo Bmw, Northvolt e Umicore hanno dato vita ad un consorzio tecnologico per lavorare a stretto contatto sullo sviluppo di batterie destinate ai veicoli elettrificati in Europa e in particolare con l'obiettivo di una industrializzazione sostenibile delle celle. In particolare Northvolt è focalizzata sui temi della fabbircazione sostenibile e Umicore è specializzata nello sviluppo e nella produzione di materiali attivi per batterie. Attraverso questa nuova collaborazione e attraverso l'acquisizione associata di competenze - dalla chimica allo sviluppo della produzione e infine al riciclaggio - Bmw punta rendere sostenibili al 100% le batterie per le auto elettriche ed elettrificate, stabilendo un ciclo chiuso per la loro vita.

Questo inizia con una progettazione di celle riciclabili e continua con un processo di produzione che utilizza principalmente energia rinnovabile. Al fine di accelerare lo sviluppo delle batteria e compiere ulteriori progressi in termini di chimica e design delle celle, nell'estate 2019 verrà inaugurato un nuovo centro di eccellenza delle celle della batteria del Gruppo. Bmw sta già investendo pesantemente in tutta la catena del valore e si sta anche concentrando per assicurare che le materie prime provengano da fonti responsabili dal punto di vista ambientale e sociale, obbligando i fornitori di celle a ridurre la loro impronta di carbonio, usando materiali riciclati e creando concetti di batterie che possono essere riparati e facilmente riciclato.

''L'approccio alla sostenibilità di Northvolt la rende azienda molto attraente anche perché è stata molto ricettiva alle nostre idee - ha detto Klaus Froehlich, membro del consiglio di amministrazione di Bmw, responsabile dello sviluppo - perfettamente in linea con le nostre ambizioni aziendali di diventare una delle prime società industriali completamente circolari''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia