Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Berlino i supermarket si riforniscono con camion elettrici

ROMA - La catena tedesca di supermercati Edeka ha avviato dei test per l'utilizzo di camion elettrici da 25 tonnellate per il rifornimento dei propri punti vendita situati a Berlino. Per la sperimentazione è stato scelto il modello Mercedes-Benz eActros, accreditato di percorrenze sino a 200 km per ciclo di ricarica. La fase iniziale di prova ha la durata di un anno e prevede una flotta di dieci mezzi pesanti, dotati di vano refrigerato: silenziosi e a zero emissioni, saranno impiegati lungo percorsi tra la sede centrale di Gruenheide, nei sobborghi della capitale tedesca e i vari punti vendita sparsi per la città, per tragitti quotidiani dai 150 ai 300 km.

I veicoli della Stella possono trasportare sino a 10 tonnellate di merci. L'azienda ha previsto di rifornirli durante le operazioni di carico/scarico, soluzione che dovrebbe permettere a ogni stop un ''recupero'' di autonomia sino a 200 km.

Sviluppato partendo dal Mercedes-Benz Actros a gasolio, l'eActros è un mezzo completamente elettrico che monta un asse di trasmissione derivato dal bus ibrido Fuel Cell ZF AVE 130 e batterie agli ioni di litio della capacità complessiva di 240 kWh, ricaricabili in tempi compresi fra 2 e 11 ore, a seconda che si utilizzino prese da 150 kW o da 20 Kw. Adotta due motori elettrici posizionati vicino all'asse posteriore, ognuno in grado di erogare valori massimi di potenza e coppia rispettivamente di 126 kW (169 Cv) e 485 Nm. Il suo carico massimo per asse è di 11,5 tonnellate.

La cerimonia di consegna alla Edeka del primo eActros, è avvenuta presso lo storico gasometro di Berlino-Schoeneberg. La Edeka è una delle 20 aziende tedesche che lo sperimenterà in vista della sua messa in produzione, prevista nel 2021. Per questa fase vengono utilizzati delle unità pre-serie, della capacità compresa tra le 18 e le 25 tonnellate, attrezzate per svolgere compiti e trasporti differenti, per verificarne la funzionalità nell'utilizzo reale e compararne i costi di gestione rispetto all'impiego di camion a gasolio. In merito all'avvio della prima delle due fasi di test previste, ognuna della durata di un anno, Andreas von Wallfeld, responsabile marketing, vendite e assistenza di Mercedes-Benz Trucks, chiarisce: ''L'avvio delle prove da parte di Edeka, darà un importante contributo allo sviluppo dell'eActros, prima del suo lancio. I risultati ottenuti in precedenza nella fase di test hanno avuto risultati molto positivi. I 20 km di autonomia indicati, per esempio, sono davvero realistici e abbiamo riscontrato buone performance sia dai sistemi di raffreddamento sia di climatizzazione, persino durante la scorsa calda estate con temperature record''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia