Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volkswagen T-Cross, potenziale arma vincente nei B-crossover

AMSTERDAM - E' un ex-zuccherificio di Amsterdam il luogo scelto da Volkswagen per il reveal, in prima mondiale, dell'inedito T-Cross che allarga la famiglia dei suv e crossover della Casa di Wolfsburg aggiungendo a Touareg, Tiguan e T-Roc un modello versatile, pratico e giovane, destinato al cuore del segmento B. Una location scelta in modo più o meno consapevole forse per 'addolcire' la pillola che Volkswagen si appresta a somministrare ai diretti rivali e ai loro prodotti (primo fra tutti il Gruppo PSA che a settembre le ha strappato il primato Ue), dato che l'arrivo nel primo trimestre del 2019 di questo modello, davvero competitivo, potrebbe rivoluzionare gli attuali equilibri di mercato. Pur essendo compatto - la lunghezza è di 4,11 metri - T-Cross ha una forte 'presenza' su strada e una personalità indipendente anche se l'appartenenza alla T-Family di Vw è chiaramente riconoscibile. E' dunque da ipotizzare un forte effetto di 'trascinamento' da parte dei modelli già ben radicati, come Tiguan e T-Roc. Vista la destinazione ad un pubblico potenzialmente molto vasto, T-Cross propone una marcata versatilità complessiva e interni caratterizzati dalla massima flessibilità per renderla adatto all'uso di tutti i giorni. Realizzato sulla stessa piattaforma MBQ della Polo, modello con cui condivide le linee di fabbricazione nello stabilimento spagnolo di Navarra, T-Cross è più lungo di 54 mm e più alto di 112 rispetto alla berlina di segmento B, e si posiziona così - anche dal punto della percezione visiva - quale perfetto anello di congiungimento tra il mondo dei suv e dei crossover più accessibili e quello dei modelli di segmento C. Sebbene più corto di T-Roc di 120 mm, nuovo T-Cross consente un accesso comodo attraverso quattro grandi porte, per effetto del posizionamento nella piattaforma MBQ dell'assale anteriore molto più in avanti. Inoltre il passo di 2,56 metri crea le condizioni per un abitacolo dalle dimensioni generose capace di accogliere comodamente fino a cinque persone. Il volume del bagagliaio va da 385 a 455 litri (il sedile posteriore può scorrere di 140 mm) ma ribaltando il divanetto arriva ad un volume di 1.281 litri. Commercializzato dall'inizio del prossimo anno a partire dall'allestimento Urban (che ha una dotazione particolarmente ricca, per soddisfare tutte le esigenze in fatto di versatilità, sicurezza e connettività, T-Cross ha dunque grandi opportunità di successo commerciale visto che nei prossimi dieci anni - ha ricordato Ralf Brandstaetter COO del marchio Volkswagen - il segmento dei suv e dei crossover compatti raddoppierà nei mercati mondiali. Previsti poi gli allestimenti Style ed Advanced che proporranno oltre a dotazioni ancora più estese pacchetti 'design' che aggiungono una decorazione 3D per il dashpad, superfici dei sedili bicolori, inserto del volante e console intonati tra loro e specchietti retrovisori esterni e ruote con colori abbinati. Su tutta la gamma T-Cross, gli alzacristalli elettrici in tutte e quattro le porte sono di serie, così come il sedile del conducente regolabile in altezza.

Al lancio Volkswagen T-Cross sarà proposta con efficienti motori benzina e diesel tutti sovralimentati turbo. I due 1.0 TSI 3 cilindri a benzina sono dotati di filtro antiparticolato e offrono una potenza di 95 Cv oppure di 115 Cv, con una coppia massima rispettivamente di 175 e 200 Nm. Il 4 cilindri 1.6 TDI a gasolio eroga invece 95 Cv e 250 Nm di coppia massima. Tutti i motori, che dispongono di Start/Stop automatico e di un sistema di recupero dell'energia di frenata, sono conformi alla più recente normativa sulle emissioni Euro 6D-Temp. T-Cross viene proposto esclusivamente con trazione anteriore, mentre il cambio può essere manuale a 5 o 6 marce o automatico DSG a 7 marce.

Il nuovo Volkswagen T-Cross è dotato di tecnologie di sicurezza riservate normalmente a veicoli di dimensioni maggiori. Di serie su tutta la gamma il rilevatore di stanchezza del conducente, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l'assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, l'assistenza alla partenza in salita e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all'assistente di cambio corsia con rilevamento dell'angolo cieco e all'assistente di uscita dal parcheggio. Su richiesta è anche possibile avere il cruise control adattivo ACC (di serie a partire da Style) e il dispositivo di parcheggio automatico Park Assist.

Caricamento commenti

Commenta la notizia