Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Berlingo van, Citroen 'aggiorna' la sua furgonetta da lavoro

   PARIGI - Quello tra Citroen ed il mondo dei van è un connubio che parte da lontano e che è da sempre all'avanguardia: basti pensare a modelli iconici come la 2 CV in versione van, Acadiane (1978) o il C15. Oggi la casa del Double Chevron ha deciso di aggiornare la versione van del Berlingo, riprendendo tutti i canoni stilistici derivati dalla gamma auto e riadattandoli al mondo dei veicoli professionali partendo dalla filosofia di base 'Inspired by you' che in questo caso si declina nella versione 'Inspired by pro', con due versioni differenti: la worker per i cantieri e la driver per le consegne. Nuovo Berlingo Van sarà disponibile nei punti vendita nell'ultimo trimestre 2018. Forte dei numeri messi a segno dal 1996 ad oggi, con oltre 1,5 milioni di esemplari prodotti globalmente, nuovo Berlingo Van rappresenta una sfida importante per il marchio, e conquista una sua legittimità nel segmento di riferimento.

A 22 anni dal lancio della prima versione debutta ora la terza generazione che riprende a pieno i codici stilistici della gamma Citroen (e del nuovo corso avviato con la best seller C3), proponendosi con le sue linee fluide e morbide ed un frontale distintivo dove campeggia il double chevron che rimarca l'appartenenza al brand. In vendita ad un prezzo d'attacco di 14.380 euro, il nuovo Berlingo Van propone due misure per la carrozzeria: una standard M da 4,40 metri di lunghezza e 2,78 metri di passo, una allungata XL da 4,75 metri, con passo da 2,97 metri.

Quest'ultima versione offre un profilo equilibrato, sapientemente distribuito tra passo e sbalzo posteriore.

Realizzato sulla piattaforma EMP2, come il cugino Partner con cui condivide numerose caratteristiche ed equipaggiamenti, Berlingo Van propone un abitacolo studiato per le esigenze dei professionisti che aggiungono robustezza al lato pratico, con la plancia snella che integra numerose tecnologie utili a bordo. Nuovo Berlingo Van, che tra le altre cose ha ottenuto quest'anno il titolo di International Van of the Year, è stato premiato anche per l'elevata capacità di stivaggio. Nella parte anteriore, propone una grande quantità di pratici vani, in cui sistemare gli oggetti necessari per l'attività quotidiana, dai più piccoli, come penne o monetine, ai più ingombranti, come computer 15'', raccoglitori, per un totale di 113 litri di vani utili.

Ampia la capacità di carico che è di almeno 3,3 metri cubici nella versione standard e che arriva a 4,4 metri cubici in versione XL, con un carico utile compreso tra i 650 kg ed i 1000 kg. Nuovo Berlingo Van è innovativo, per soddisfare al meglio le aspettative della clientela di veicoli commerciali. Può essere dotato dell'indicatore di sovraccarico e vanta una massa massima rimorchiabile del modello di 1500 chili. Prodotto nel sito PSA a Vigo, in Spagna, e di Mangualde in Portogallo, Berlingo Van propone un'architettura efficiente e ancora più funzionale. Fedele al dna del marchio e al programma Citroen Advanced Comfort©, nuovo Citroen Berlingo Van beneficia di innovazioni legate al comfort frutto del savoir faire Citroen. A bordo sono disponibili venti funzioni di assistenza alla guida tra cui il surround rear vision che migliora la visibilità durante le manovre. Il sistema consente anche la visuale laterale lato passeggero: permette di vedere la zona laterale del veicolo, lato passeggero, premendo l'estremità del blocco comandi dell'indicatore di direzione; la visuale posteriore di sorveglianza e l'assistenza visiva alla retromarcia.

Disponibili, anche su Berlingo Van, i sistemi di assistenza come il freno a mano elettrico, il cruise control adattivo, l'avviso di superamento della carreggiata, il driver attention alert ed il coffee break alert che avvisa il conducente che è ora di fare una pausa. Previsti anche il riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità nonché la telecamera di retromarcia che segnala - attraverso un allarme sonoro - la presenza di eventuali ostacoli. ?Nuovo Berlingo Van adotta motori benzina 1.2 PureTech e Diesel 1.5 BlueHDi: secondo le motorizzazioni, propone anche il cambio automatico a 8 rapporti EAT8 di ultimissima generazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia