Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazda, vendite record ma target annuale rivisto causa piogge

ROMA - Mazda Motor Corporation ha battuto il record di vendite mondiali dell'anno precedente nella prima metà dell'anno fiscale 2018-19, con un totale di 796.000 unità vendute. Con questo risultato, Mazda ha superato dell'1,7% il record ottenuto lo scorso anno.

La richiesta di vetture crossover del marchio resta forte in tutto il mondo e l'introduzione di modelli aggiornati - Mazda6, CX-3 e MX-5 - nella parte finale del semestre spinto le vendite complessive. A livello regionale, a segnare il maggiore incremento percentuale è stato il Sud-est asiatico (Asean) con un aumento anno su anno fra il primo aprile e il 30 settembre del 28% per 66.000 unità totali, con il Giappone che ha contribuito alla crescita con un incremento nelle vendite del 6,7% con 103.000 unità complessive. Le vendite in Nord America sono state di 222.000 unità, con una crescita dell'1,6% rispetto al dato semestrale dell'anno scorso. In Europa le unità vendute sono state 135.000, il 2,4% in più rispetto all'anno precedente, con una forte crescita in particolare in Spagna con 11.000 vetture vendute (+17%) e con la CX-5 che ha incrementato le vendite del 20% nello stesso periodo.

Le vendite record di Mazda hanno portato a un fatturato di 1.729,1 miliardi di yen (13,3 miliardi di euro), con un profitto operativo di 30,9 miliardi di yen (237,7 milioni di euro) e un utile netto di 24,4 miliardi di yen (187,7 milioni di euro).

Le previsioni per l'intero anno sono state riviste tenendo conto dei ridotti volumi causati dalle piogge record che hanno portato a sospendere l'attività degli stabilimenti giapponesi, tornati pienamente operativi solo di recente.

Ciò ha portato alla mancata produzione di 44.000 veicoli, con un impatto negativo sul profitto operativo stimato in 28 miliardi di yen. La previsione di vendite per l'intero anno è ora di 1.617.000 unità (contro le precedenti 1.662.000) con un profitto operativo di 70 miliardi di yen (538,5 milioni di euro; prima 105 miliardi di yen) e un utile netto di 50 miliardi di yen (384,6 milioni di euro; prima 80 miliardi di yen).

In linea con la sua strategia Sustainable Zoom-Zoom 2030, a inizi ottobre l'azienda ha confermato di proseguire secondo i piani nel percorso verso la elettrificazione di tutti i modelli Mazda entro il 2030 e, a novembre, svelerà il suo primo modello della nuova generazione al Los Angeles Auto Show.

Caricamento commenti

Commenta la notizia