Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto a guida autonoma a Torino con Appendino, ma passa con il rosso

Per la prima volta un'auto a guida autonoma è stata provata per le strade della città di Torino.

Occasione il Vehicle and Transportation Technology Innovation Meeting (Vtm), due giorni di incontri alle Ogr tra i massimi operatori ed esperti dell'automotive e dell'innovazione nella mobilità. Passeggeri d'eccezione la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

"Una bellissima esperienza - commenta la prima cittadina - Fino ad ora non c'era mai stata la possibilità di farlo in un ambiente urbano e questo testimonia come Torino e Piemonte siano pronti a sperimentare la guida autonoma. Siamo molto orgogliosi che oggi, per la prima volta, un'auto a guida autonoma abbia viaggiato su strada".

Un piccolo inconveniente, ma che ovviamente non è sfuggito all'occhio dei social, ha caratterizzato la prima prova su strada dell'auto a guida autonoma, oggi a Torino a margine del Vtm, il meeting dedicato alla mobilità del futuro. Durante il primo breve viaggio sperimentale nel traffico del capoluogo piemontese, l'auto con a bordo la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, è passata col rosso. Il tutto in diretta Facebook, sulla pagina della prima cittadina. Con l'Appendino intenta a spiegare il test, con l'autista presente ma senza toccare volante e pedali, l'auto si avvicina a un attraversamento pedonale di corso Castelfidardo. Il semaforo diventa giallo poi, mentre la vettura avanza, scatta il rosso. L'infrazione non è passata inosservata e sui social non sono mancati i commenti al video che la immortala. C'è chi rimprovera la sindaca di dare "un cattivo esempio alla città che governa" e chi fa notare che "non è una vera auto a guida autonoma perché non sarebbe passata col rosso". E c'è anche chi la mette sull'ironia: "autonoma e daltonica".

"Sono all'antica, sono abituato a tenere ben salde le mani sul volante - aggiunge Chiamparino - la sensazione è di stupore, ma anche di grande orgoglio. Vediamo nel presente ciò che fino a poco fa pensavamo fosse il futuro".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia